Carciofi ripieni gratinati

Carciofi ripieni

Carciofi ripieni

Carciofi ripieni

Ingredienti per 3 carciofi ripieni:

  • 3 bei carciofi
  • 200 gr di polpa di salsiccia fresca senza budello
  • 30 gr di formaggio grattuggiato
  • abbondante prezzemolo tritato
  • pangrattato da 2 a 4 cucchiai (a seconda del gusto e della grandezza dei carciofi)
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • un pò d’acqua con del succo di limone

Preparazione:

I carciofi sono una verdura deliziosa e ricca di proprietà e nutrienti….ma spesso scoccia un pò doverli pulire soprattutto per chi non lo fa spesso o non l’ha mai fatto! Questa semplice preparazione di carciofi ripieni , ci consente di lasciare i carciofi praticamente quasi così come sono, senza lavorarli troppo perchè il fiore ci serve intero. Tra l’altro questa versione è molto golosa e farà venire l’acquolina in bocca anche a chi, come me lo ammetto, non ama tantissimo questa verdura! Bhè…così, ho imparato ad amarli! 😉

Allora: iniziate a sciacquare abbondantemente sotto l’acqua corrente i carciofi allargandone le foglie per meglio pulirli; tagliate quasi tutto il gambo che non dovrete buttare, ma pelare col pelapatate e subito immergere in acqua acidulata. A questo punto, con un coltello tagliate le punte spinose:

Carciofi ripieni

…e poi con una forbice le punte delle foglie rimanenti per creare un effetto visivo gradevole:

Carciofi ripieni

Ecco il risultato:

Carciofi ripieni

Metteteli da parte. Nel frattempo in una ciotola mescolate la polpa della salsiccia col pangrattato, il prezzemolo, il pepe ed il formaggio. Iniziate così foglia dopo foglia a riempire l’interno dei carciofi:

Carciofi ripieni

Continuate così fino a completo riempimento dei vostri carciofi che saranno belli pieni e larghi come un fiore sbocciato! Finito, metteteli dentro un tegame con i gambi e due dita di acqua:

Carciofi ripieni

Carciofi ripieni

Spolverizzateli con dell’altro pangrattato e un filo d’olio; copriteli con della carta alluminio ed infornate a 180° circa per una buona mezz’ora (anche 40 minuti); poi scoperchiateli e fate gratinare altri 10 minuti. Per controllare la cottura potete sempre prendere una foglia e assaggiare. Servite caldi con i gambi che nel frattempo si saranno cotti in umido e che potete condire con olio, sale e pepe e succo di limone! 😉

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl