Muffins al caramello salato

muffincaramello-01Voglia di dolce? Io adoro i muffins, e voi? Ecco perché voglio condividere con gli amici e le amiche del Michela’s Kitchen Corner un’altra delle mie ricette personali: i Muffins al caramello salato.

muffincaramello-02Ingredienti:

– 50 grammi di fecola di patate;
– 75 grammi di farina 00;
– 80 grammi di zucchero semolato;
– 1 bustina di lievito;
– 1 uovo;
– 125 grammi di  yogurt bianco;
– 50 grammi di burro AD;
– 50 grammi circa di caramello salato.

Procedimento:

Lavorate insieme, con l’aiuto di una planetaria, l’uovo intero, lo yogurt e 35 grami di caramello salato. Pian piano aggiungeteci, continuando a impastare, tutte le polveri setacciate. A parte sciogliete il burro nel microonde (o con il metodo tradizionale mettendolo a bagno maria) e, una volta fuso, aggiungetelo all’impasto. Con il composto ottenuto riempite i pirottini per 3/4 e metteteli in forno a 180°C per 20 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare. Con uno svuota cupcakes/muffins (o con un cucchiaino) svuotate il centro dei tortini e riempiteli con il caramello salato rimasto. Cospargeteli con zucchero a velo e buon appettito!

muffincaramello-03 muffincaramello-04 muffincaramello-05 muffincaramello-06 muffincaramello-07 muffincaramello-08 muffincaramello-09 muffincaramello-10 muffincaramello-11Il consiglio:

Sopra ilo caramello salato potete aggiungerci un’arachide! Inoltre potete scegliere di usare altri tipi di ganache al posto del caramello salato.

2 Risposte a “Muffins al caramello salato”

I commenti sono chiusi.