Pastissus

pastissus01Buongiorno e bentornati/e sul Michela’s Kitchen Corner. Quest’oggi voglio condividere con voi la ricetta di un dolce tipico della mia terra, la Sardegna. Ecco i Pastissus.

pastissus02Ingredienti per le basi:

– 500 grammi di farina 00;
– 100 grammi di strutto;
– 50 grammi di zucchero semolato;

Ingredienti per il ripieno:
– 400  grammi di mandorle spellate;
– 350 grammi di zucchero semolato;
– 5 uova;

Ingredienti per le cappe:
– 200 grammi di zucchero semolato;
– 100 grammi di acqua;
– 250 grammi di zucchero a velo.

Ingredienti per la glassa:
– 150 grammi di zucchero;
– 2 albumi;
– coloranti alimentari;
– decorazioni di zucchero e/o di cioccolato.

Procedimento:
Incorporate lo strutto alla farina setacciata e allo zucchero e lavorate per bene (anche con l’ausilio di una planetaria) fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendete una pasta sottile e con un coppapasta create dei dischetti per creare le basi e i coperchi dei vostri pastissus. Potete poi procedere in due modi (vi mostrerò entrambi): una parte dei dischetti ottenuti inseriteli in dei pirottini gli altri no (lasciatene lo stesso numero per creare basi e coperchi). La pasta è pronta e ora è il momento di preparare il ripieno. In una ciotola a parte sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Trittate le mandorle e aggiungetele alla crema ottenuta. Riempite le basi senza pirottini con mezzo cucchiaino di ripieno e poi copriteli con il coperchio e sigillateli premendo forte i bordi con i denti di una forchetta; riempite anche le basi inserite nei pirottini lasciandole scoperte e infornate il tutto a 180°C fino a quando le basi saranno dorate e la crema solidificata. Nel frattempo preparate le cappe facendo uno sciroppo con acqua e zucchero semolato: mescolateli insieme sul fuoco moderato fino a non superare i 107°C. Poi mischiatelo allo zucchero a velo e continuate a mescolare per ottenere grumi. Ora è il momento di preparare la glassa: montate a neve gli albumi e mescolateli a bagnomaria insieme allo zucchero fino all’ottenimento di una glassa omogenea. Sfornate i pastissus: quelli di cui avevate già creato il coperchio di pasta sono pronti per essere glassati. Gli altri nei pirottini copriteli prima con la cappa e poi con la glassa. Dopodiché decorate i vostri pastissus a piacimento e buon appetito!

pastissus03 pastissus04 pastissus05 pastissus06 pastissus07 pastissus08 pastissus09 pastissus10 pastissus11 pastissus12 pastissus13 pastissus14 pastissus15 pastissus16 pastissus17 pastissus18 pastissus19

Il consiglio:

Dal punto di vista ornamentale i miei pastissus sono un po’ più moderni e meno tradizionali (cappa bianca e piccoli ornamenti di glassa). Infatti ho aggiunto dei coloranti alimentari liquidi o in gel alla glassa per renderli più vivaci e ci ho aggiunto anche decorazioni di zucchero… Potete aggiungerci, quindi, quello che volete (per esempio codette di cioccolato) a vostro piacimento.