Pasticcio di baccalà

Pasticcio di baccalà

Quando si va in vacanza oltre a portarsi a casa ricordi, cartoline e souvenir, spesso in valigia si mettono anche il sapore dei piatti assaggiati durante il soggiorno. Così infatti successe a mia sorella che dopo un viaggio a Lisbona ha chiesto il mio aiuto per riprodurre un piatto che aveva assaggiato in un ristorante. Non propriamente identico al pasticcio di baccalà portoghese, ma altrettando buono da essere condiviso con voi!

pasticcio di baccalà 2Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg baccalà
  • 3-4 patate
  • 1 cipolla
  • 3 uova
  • 200 ml panna liquida
  • sale
  • olio extravergine
  • prezzemolo

Preparare il baccalà: immergetelo in abbondante acqua acidulata con limone e lasciatelo da parte per almeno due giorni, ricordandovi di cambiare spesso l’acqua.

Trascorso questo tempo lessatelo in acqua bollente. Sbucciate e tritate la cipolla. Versate in una padella 4-5 cucchiai d’olio, unire la cipolla e cuocete per alcuni minuti. Eliminate la buccia alle patate, tagliatele a tocchetti e cuocetele al vapore.

Scolate il baccalà e sminuzzatelo grossolanamente. Unite alla cipolla il baccalà e la cipolla e lasciate cuocere per 4-5  minuti, aggiustare di sale

Lessate le uova in acqua fredda per 8 minuti, quindi sbucciatele e tritatele.

Ungete una pirofila e rivestitela con il l’amalgama del pasticcio di baccalà. Versare unifomemente la panna ed infornare a  180° per 20-25 minuti, finchè non si forma una leggera crosticina. Terminare con le uova sode sbriciolate e il prezzemolo tritato.

Servire il pasticcio di baccalà subito.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto e link!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.