Panpepato ricetta natalizia

Panpepato

Il panpepato è un dolce tipico delle feste natalizie che viene preparato in Umbria, Toscana e Emilia-Romagna, tanto da essere riconosciuto prodotto tradizionale e inserito nell’apposito elenco del Ministrero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Il panpepato ha origini molto antiche, infatti si pensa che provenga dall’oriente, portato dalle carovane che si rifornivano di spezie, poi una volta giunto in Italia è stata aggiunta la frutta secca e il mosto cotto (o sapa). Purtroppo quest’ultimo ingrediente è molto difficile da reperire e quando invece viene avvistato tra gli scaffali del supermercato il prezzo è proibitivo. Le scelto sono: trovare qualcuno che produce il mosto cotto in casa e convincerlo a vendercene una bottiglina o sostituirlo con del miele (come ho fatto io!).

La ricetta è molto semplice e allieterà con il suo sapore e il suo profumo di spezie le feste natalizie!

panpepato

Ingredienti:

  • 60 g mandorle
  • 45 g nocciole
  • 80 g noci sgusciate
  • 50 g uvetta
  • 125 g cioccolato fondente
  • 100 g miele
  • 80 g farina 00
  • spezie per panpepato (cannella, semi di coriandolo, anice stellato, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero)
  • zucchero a velo

Lasciare rinvenire l’uvetta in un bicchiere di acqua calda per circa 20-30 minuti.

Accendere il forno a 180°.

Tritare le mandorle, le noci e le nocciole e tenerle da parte. Tritare finemente il cioccolato fondente e unirlo alla frutta secca. Unire l’uvetta sgocciolata e strizzata.

Sciogliere il miele con due cucchiai di acqua. Umidire la frutta secca e cioccolato don il miele sciolto, aggiungere la farina e le spezie. Mescolare bene gli ingredienti  e versare il tutto in uno stampo da 20 cm di diametro ( ma se l’avete più piccolo va bene ugualmente, il panpepato verrà più spesso). Infornare per circa 25 minuti.

Sfornare il panpepato e lasciarlo freddare nello stampo, quindi sformare e spolverizzare di zucchero a velo.

 

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.