Carciofi alla brace

Ciao a tutti vi do il benvenuto nel mio piccolo bloggino con una ricetta semplice, ma veramente deliziosa: i carciofi alla brace.

Chiaro è che questa ricetta è rivolta a chi possiede un camino o un barbecue (va bene anche un barbecue da tavolo), perchè i carciofi vanno proprio posizionati in mezzo ai tizzoni ardenti. Per chi ama i carciofi non può esimersi dal non provarli in questa versione, perchè al contrario di quello che si può pensare (che si brucino troppo), il cuore rimane succoso e le foglie tenerissime. Per mangiarlo lo si sfoglia quasi come una margherita… Allora m’ama o non m’ama? A me capita sempre l’ultima!

carciofi alla brace

 

Carciofi alla brace

Ingredienti:

  • carciofi
  • sale
  • olio d’oliva
  • brace

Accendere il fuoco o il babecue, attendere che si sia formata una bella brace.

Nel frattempo pulire i carciofi: tagliere la parte superiore delle foglie, ovvero la parte che rimane più dura, tagliare anche tutto il gambo, altrimenti non rimarrà dritto una volta posizionato sopra la brace. Le foglie esterne non verranno tolte perchè faranno si che il cuore rimanga tenero e non si bruci.

Allargare i petali centrali di ogni carciofo, salare e spruzzare con un goccio d’olio d’oliva.

Quando la brace sarà pronta adagiare i carciofi al centro e lasciare cuocere finchè le foglie esterne non risultano carbonizzate.

Togliere a mano a mano i carciofi cotti (il tempo dipende da quanto è “forte” la brace e dalla grandezza del vegetale), ed eliminare le foglie bruciacchiate ( delle foglie più esterne che rimangono si mangia solo la parte attaccata alla base in quanto la parte superiore è ancora troppo dura. Mano a mano che si sfoglia il carciofo le foglie risulteranno tenere e gustose).

Cotti in questa maniera i carciofi sono sani e gustosissimi.

 

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

 

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.