);

Pane con vino rosso e uvetta

L’idea del pane con vino rosso e uvetta mi è venuta quando BreadHeArt è stata invitata a partecipare con un laboratorio ad un incontro dell’associazione Vignaioli Artigiani Naturali.

Il primo tentativo non è andato bene: ho scoperto che l’alcol contenuto nel vino ha impedito la lievitazione. Il secondo tentativo è andato molto meglio, tanto che è stata poi la ricetta che abbiamo elaborato insieme nel corso del laboratorio che abbiamo tenuto alla Città dell’Altra Economia il 19 novembre a Roma.

Ingredienti:
600gr Farina tipo 1
250gr vino rosso
200gr di acqua
80gr pm solida
12gr sale
60gr uvetta

Per prima cosa cuocete il vino: fatelo bollire un paio di minuti e poi lasciatelo raffreddare completamente mescolandolo spesso, per far sì che l’alcol evapori.

Impastate la farina con la pasta madre, l’acqua e 200gr di vino (quelli in più non servono: ho indicato una quantità maggiore per via dell’evaporazione prevista). Aggiungete infine il sale, e quando avrete incordato unitevi l’uvetta, che avrete fatto precedentemente rinvenire in acqua calda e abbondantemente risciacquato.

Fate un paio di giri di pieghe a tre e mettete a lievitare fino al raddoppio.

Preparate la forma che più vi aggrada, fate nuovamente crescere una volta e mezza e cuocete con la solita modalità: 250 gradi con vapore per un quarto d’ora, 220 per altrettanto tempo, e infine 170-180 fino a completamento, gli ultimi 10′ cuocendo a spiffero.

(Visited 1.700 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: