);

Ciabatte alle noci

Semplici, veloci e di sicura riuscita le ciabatte alle noci presentano l’unica difficoltà nella formatura, e nella individuazione del tempo giusto di lievitazione. Vi spiegherò tutto per benino…

Impasto:

600gr farina 1

600gr farina 0 (entrambe W270-290)

900gr acqua

120gr pm solida

25gr sale

25gr zucchero

120gr noci grossolanamente tritate

Impastare e incordare la farina, l’acqua e la pm mettendo alla fine, nell’ordine zucchero sale e noci. Ribaltare sul piano di lavoro e fare un paio di giri di pieghe a tre, dopo i quali nonostante l’idratazione al 75% per via delle farine forti sarà già piuttosto tenace.

Dopo un paio d’ore a temp ambiente mettere in frigo dalle 5 alle 12 ore, dopodiché tirar fuori e concludere la lievitazione a temperatura ambiente fino al raddoppio.

Una volta raddoppiato disponete un bel quantitativo di semola sul piano di lavoro e accendete il forno a 250 gradi funzione ventilata mettendo una leccarda sul fondo per l’acqua e un’altra a metà altezza.

Versate l’impasto facendo attenzione a non sgonfiarlo e copritelo bene sopra e sotto di semola.

Tagliatelo a fette spesse due dita e alte 15cm e postatele sulla leccarda bollente, versando mezzo bicchiere d’acqua su quella sul fondo. Se avrete fatto attenzione a non sgonfiarlo, non sarà necessario farle lievitare ancora. In questo video mostro il procedimento per tagliare l’impasto.

Cuocere 20 minuti o finché non risultano ben brunite.

La ricetta rende 20 ciabattine, saranno necessarie almeno due infornate.

(Visited 3.843 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: