);

Brioche salata

Dopo la brioche vandéenne, dolce, ho modificato leggermente la ricetta per preparare una brioche salata.

La potete farcire a mo’ di panino, oppure mettere direttamente nell’impasto del prosciutto cotto a dadini e mozzarella, o scamorza affumicata, insomma fate voi.

Ingredienti:

270gr farina forte per pane (W300)
270gr farina tipo 1
(In alternativa: 540gr farina media forza)
100gr pasta madre solida
190gr latte
75gr di burro (morbido)
Un uovo intero e due tuorli
40gr zucchero
12gr sale

Latte o uovo per spennellare, semini vari per guarnire

Se volete aggiungere ripieno: 50gr affettato a dadini e 50gr latticini. Opzionale: mezzo cucchiaino di pepe.

Procedimento: è molto semplice, basta fare attenzione quando si inserisce il burro.

Impastare quindi le farine con la pasta madre spezzettata ed il latte, aggiungendo le uova a cucchiaiate, sbattute insieme come per frittata. Quando sarà incordato unite lo zucchero in due volte, poi il burro a cucchiaiate ed in ultimo il sale. Otterrete un impasto liscio e soffice. A questo punto se desiderate farcirlo, aggiungete i dadini precedentemente preparati e l’eventuale pepe.

Riponete in un contenitore e fatelo riposare un paio d’ore, dopodiché mettetelo in frigo per la notte. Il mattino successivo tirate fuori e aspettate il raddoppio (circa 8 ore).

Il riposo in frigo è necessario per la maturazione della farina. Se volete utilizzare farina meno forte, potete ometterlo: occorre però aspettare comunque il raddoppio dopo aver concluso l’impasto.

Prendete l’impasto, sgonfiatelo, pesatelo e dividetelo in tre palline di egual peso. Dalle palline formare dei cordoli spessì, del diametro di circa 2cm.

Formate una treccia, e adagiatela in una teglia aspettando di nuovo che raddoppi di volume.

Quando sarà pronta accendete il forno, e nel frattempo spennellate con latte o uovo e cospargete di semini (io ho usato sesamo bianco e nigella).

Cuocete 50′ circa a 170 gradi. Se vedete che colorisce troppo, mettetegli sopra un foglio di carta argentata. L’interno deve raggiungere, come sempre, i 94-95 gradi.

(Visited 3.043 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: