);

Pane arabo

Per la colazione è ottimo da farcire, leggero senza ingredienti di origine animale: il pane arabo è semplicissimo da fare e ancor di più da cuocere, e se ben preparato fa le bolle e si apre con una gradevolissima “tasca”. Per la cottura ho usato la piastra, proprio perché per far sì che in cottura si formi lo spazio interno serve un calore deciso ed elevato. Ora vi spiego meglio….

Ingredienti per 10 pani da 60gr circa:
320gr semola rimacinata Senatore Cappelli Casillo
180gr acqua
30gr pasta madre solida
15gr olio extravergine di oliva
6gr sale

Impastare la farina con l’acqua e la pasta madre. Aggiungere a filo l’olio e da ultimo il sale.

Riporre in un contenitore fino al raddoppio, dopo di che formare 10 palline di circa 60gr l’una e mettetele in un contenitore largo e basso, ben distanziate e cosparse di semola, per 3-4 ore finché non diventano soffici e gonfie. In alternativa mettere in frigo dopo un’ora e lasciarvele pee 6-8 ore.

Per preparare le palline se volete una “spinta” maggiore (specie se non avete la piastra ma cuocete in forno) potete procedere con la cilindratura: prendere l’impasto, spianarlo, arrotolarlo su se stesso prima in un senso, spianarlo di nuovo e poi di nuovo nell’altro senso. Formare una pallina e pirlare bene. Proseguire fino ad esaurimento dell’impasto. Questo procedimento le farà crescere in cottura e venire perfettamente leggere.

A questo punto se volete cuocere in forno fate arroventare una leccarda. In alternativa accendere la piastra al massimo (la mia raggiunge i 230 gradi). Bloccare la griglia superiore in modo che lasci uno spessore per non schiacciare i pani (se non è predisposta, mettete una forchetta o un cucchiaio sul piano in modo da creare il giusto spessore). Stendere due palline per volta con il matterello ad uno spessore di circa 2-3mm (stenderle sottili è fondamentale) e cuocerle circa 3 minuti. Toglietele quando sono ancora morbide: si cuoceranno con il loro stesso vapore, ma se le cuocete troppo poiché impiegano pochissimo a indurire, perderanno la loro flessibilità.

Se non avete la piastra, accendete il forno al massimo e cuocetele sulla teglia bollente due minuti per lato, facendo molto vapore per evitare che secchino.

(Visited 2.373 times, 1 visits today)

Scrivi qui se hai domande o commenti da fare: