Tronchetto di Natale al cioccolato

Tronchetto di Natale al cioccolato, un classico dolce natalizio che non può mai mancare sulle nostre tavola imbandite! Chiamato anche “Buche de Noel.

Tronchetto di Natale al cioccolato

Tronchetto di Natale al cioccolato

Ingredienti:

Per la pasta biscotto:

5 uova

140 g di zucchero

120 g di farina 00

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per farcire:

200 g di mascarpone

250 g di Nutella

Per la bagna: 

300 ml di acqua

2 cucchiai di zucchero

Per la copertura:

250 g di panna

250 g di cioccolato fondente

Preparazione:

separare gli albumi dai tuorli e tenerli in due ciotole diverse.

Montare gli albumi a neve ferma e tenerli da parte; nella ciotola con i tuorli aggiungere lo zucchero e montare anch’essi fino a renderli spumosi.

Aggiungere quindi ai tuorli appena montati, gli albumi a neve, pochi per volta facendo movimenti dal basso verso l’alto, fino ad amalgamarli del tutto.

Aggiungere adesso la farina insieme al lievito e il sale, sempre poca per volta e ancora con movimenti dal basso verso l’alto.

Versare l’impasto nella leccarda del forno ricoperta di carta forno livellandolo bene e infornare in forno statico a 200°C per 8 minuti.

Togliere la pasta biscotto dal forno e dopo averne tolto la carta forno, sistemarla su di un canovaccio umido, arrotolando ben stretto dal lato più corto, prima che diventi fredda.

Nel frattempo preparare la farcia mescolando Nutella e mascarpone.

Srotolare il rotolo e bagnarlo con acqua e zucchero.  Stendere quindi la crema di Nutella e mascarpone sulla pasta biscotto e arrotolare nuovamente con molta delicatezza stando attenti a non far fuoriuscire il ripieno. Avvolgere il rotolo nella pellicola ben stretta e lasciarlo riposare in frigo per 1 ora almeno.

Preparare la ganache esterna. In un pentolino scaldare la panna per dolci. Quando sfiora il bollore aggiungere il cioccolato e mescolare fino ad amalgamare bene il tutto. Lasciar raffreddare la ganache fino a raggiungere una consistenza spalmabile.

Tagliare le due estremità del rotolo in diagonale  e sistemarle una di lato e una di sopra a imitare un tronco. Spalmare la ganache su tutta la superficie e strisciare con i rebbi di una forchetta ottenendo la trama del tronco.

Per vedere la video ricetta del “Tronchetto di Natale al cioccolato” clicca QUI 

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.