Tiramisù senza uova alla nutella

Tiramisù senza uova alla Nutella… i savoiardi bagnati nel caffè incontrano una soffice e setosa crema fatta di panna e mascarpone, il tutto arricchito da golosa nutella versata qua e la all’interno di quest classico ma sempre preferito dolce. Il fatto di sentire il sapore della nutella che contrasta con il caffè, è qualcosa di sublime. La presentazione simile a una Charlotte dà un tocco di eleganza a questo splendido dolce. Vediamo ora come realizzare questo goloso tiramisù senza uova alla nutella

Tiramisù senza uova alla Nutella

Tiramisù senza uova alla nutella

Ingredienti per un cerchio da 24 cm di diametro:

100 g di zucchero

250 g di mascarpone

200 ml di panna per dolci

2 macchinette grandi di caffè diluite con dell’acqua

1 pacco di savoiardi

q.b. di nutella

q.b. di cacao amaro

Preparazione:

preparare il caffè e dopo averlo diluito con dell’acqua lasciarlo da parte.

Nel frattempo preparare la crema di mascarpone: in una ciotola versare lo zucchero e il mascarpone. Azionare la frusta elettrica e lavorare fino ad ottenere una crema liscia.

Versare a filo la panna per dolci con le fruste ancora in movimento e montare bene fino ad ottenere una crema bella ferma.

Preparare uno anello di acciaio rivestito con una striscia di acetato oppure uno stampo a cerniera e poggiarlo su un vassoio.

Versare la crema di panna e mascarpone in una sac a poche e versare un giro di crema sulla superficie del vassoio soltanto lungo il bordo (questo farà in modo da mantenere fermi i savoiardi che faranno da contorno).

Bagnare solo una parte di savoiardo e posizionarlo, come se stessimo facendo una Charlotte, all’interno dello stampo facendo in modo che la parte asciutta di caffè tocchi con la parete dello stampo. Continuare per tutta la circonferenza dello stampo. Fatto questo, bagnare altri savoiardi, questa volta interamente nel caffè e foderare la base interna. Ricoprire i savoiardi con uno strato di crema e con della nutella. Procedere con un altro strato di savoiardi imbevuti, altra crema alla panna e mascarpone e ancora della nutella. Continuare fino a terminare gli ingredienti avendo cura di terminare l’ultimo strato con tanti ciuffetti di crema a mo di piccole semisfere.

Spolverare con del cacao amaro e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti. Dopo il riposo in frigo estrarre delicatamente lo stampo e servire il dolce.

Per vedere la video ricetta del “Tiramisù senza uova alla nutella” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.