Treccia farcita ai salumi e formaggio

Treccia farcita ai salumi e formaggio… Me ne sono innamorata appena vidi la foto in un gruppo di cucina! Viene dal blog “Cook and love” ed è bellissima e colorata! E’ una treccia di brioche salata farcita con prosciutto, salame e formaggio filante… Ma la cosa particolare è la decorazione esterna della treccia.. Una fila di pomodorini rossi e tondi che si espande lungo la parte centrale della treccia seguendone i contorni, qualche ciuffetto qua e la di prezzemolo insieme a verdi e profumate foglie di basilico… in fine una spolverata di origano fanno si che questa treccia farcita ai salumi sia uno spettacolo agli occhi. Bella e colorata, ricorda tanto l’estate e i suoi profumi… Almeno io, me ne sono innamorata follemente e ho voluto riprodurla immediatamente. Vediamo quindi come riprodurre questa bellissima treccia farcita ai salumi e formaggio:

Treccia farcita ai salumi e formaggio

Treccia farcita ai salumi e formaggio

Ingredienti:

800 g di farina 0

15 g di lievito di birra

200 ml di latte

100 ml di acqua frizzante

q. b di sale

3 uova intere

40 ml di olio extravergine di oliva

Per farcire:

100 g prosciutto cotto

100 g salame napoli

200 g formaggio a pasta filata

Per decorare:

200 g di pomodorini ciliegino belli sodi

q.b di origano

q.b. di olio extravergine di oliva

alcune foglie di basilico

qualche ciuffetto di prezzemolo

Preparazione:

in una ciotola versare la farina e versare al centro il lievito sciolto nel latte tiepido. Iniziare a impastare dal centro andando verso l’esterno. Aggiungere l’acqua e continuare ad impastare energicamente. Regolare di sale e impastare ancora.

Aggiungere tutte le uova intere e lavorare ancora l’impasto, aggiungere l’olio extravergine di oliva e impastare sempre energicamente per almeno una decina di minuti aggiungendo uno spolvero di farina se necessario.

Appena l’impasto risulta liscio ed omogeneo, sistemarlo in una ciotola, coprirlo e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e rovesciarlo sul piano di lavoro. Appiattirlo con le mani e dividerlo in tre strisce di uguale dimensione. Su ogni striscia di impasto adagiare delle fette di prosciutto cotto e formaggio e fette di salame e formaggio. Prendere ogni striscia e chiuderla sui bordi formando un filone e allungandolo leggermente. Avvicinare quindi i tre filoni e formare una treccia.

Lasciare lievitare la treccia fino al raddoppio.

A lievitazione avvenuta, spennellarla con dell’olio extravergine di oliva e uno spolvero di origano su tutta la superficie. Adagiare i pomodorini formando una fila nella parte centrale seguendone i contorni. Mettere una foglia di basilico insieme a un ciuffetto di prezzemolo in due o tre punti.

Treccia farcita ai salumi e formaggio
Treccia farcita ai salumi e formaggio

Infornare a 180°C per circa 45-50 minuti.

Treccia farcita ai salumi e formaggio
Treccia farcita ai salumi e formaggio

 

Servire la treccia farcita ai salumi e formaggio

Per vedere la video ricetta della “Treccia farcita ai salumi e formaggio” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.