Polpettine di carne a modo mio

Polpettine di carne a modo mio… titolo un po insolito! Ma la realtà è che non ho idea di come chiamarle! Quando ero piccola, mia mamma mi faceva mangiare spesso la fettina di carne o appunto le polpettine, cotte come diceva lei “a bagnomaria” ovvero in una padella, con acqua, olio, aglio, sale e prezzemolo, perché diceva che questo tipo di cottura, preservava tutte le proteine della carne. Per anni l’ho chiamato anche io così, però come ben sappiamo, la cottura a bagnomaria implica l’uso di due pentole, una nell’altra, dove in una ci si mette l’ acqua, poi ci si appoggia l’ altra sopra e si mette sul fuoco fino a cottura ultimata… Visto che la cottura di queste polpettine di carne non avviene in questo modo, non so assolutamente come chiamarle!!! L’unica soluzione è “a modo mio”! Una ricetta semplice semplice, adatta soprattutto ai bambini, visto che in questo modo la carne non risulta asciutta, ma mantiene quell’umidità che la rende molto appetitosa e in più non essendo fritte, proprio perché cotte nell’acqua, sono anche sane. Vediamo come fare le polpettine di carne a modo mio!

Polpettine di carne a modo mio

Polpettine di carne a modo mio

Ingredienti:

carne macinata

1 spicchio d’aglio

olio evo

sale

prezzemolo

Preparazione:

con la carne macinata, formare tante piccole polpettine, e sistemarle in una padella. Aggiungere il sale, lo spicchio d’aglio, un filo di olio, il prezzemolo e dell’ acqua che le ricopra appena.

Accendere la fiamma e dopo aver chiuso con il coperchio di vetro a campana, lasciarle cuocere fino a far evaporare quasi tutta l’ acqua (non tutta altrimenti risulteranno troppo asciutte).

Polpettine di carne a modo mio
Polpettine di carne a modo mio

Servire calde. A me piacciono molto nel pane, perché il sughetto che rimane sul fondo, prende il sapore della carne e fa quindi diventare il pane umido e saporito 🙂

Un modo diverso per far mangiare la carne ai bambini che spesso la rifiutano, ma ottimo anche per i grandi 😉

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.