Melanzane al sugo ripiene di carne… Come ho detto e ridetto tantissime volte, con le melanzane si possono fare un’infinità di ricette, che siano un antipasto, un primo, un secondo o un contorno… La ricetta che vi propongo oggi è una bomba a livello calorico, però è così squisita che per un attimo ci si può dimenticare delle dieta e delle calorie! 😀 Ho approfittato delle ultime melanzane di stagione per farne una bella scorta da congelare per l’inverno, in modo da poterle gustare tutto l’anno. Vediamo come procedere.
Melanzane al sugo ripiene di carne
Ingredienti:
5 melanzane tonde
3 uova
olio per friggere
Per il ripieno:
350 gr. di carne macinata
pane raffermo
1 uovo
parmigiano grattugiato
pecorino grattugiato
sale
Per completare:
1 scatola di pelati
1 spicchio d’ aglio
sale
formaggio a fette
parmigiano grattugiato
qualche foglia di basilico
Preparazione:
Lavare e asciugare le melanzane. Togliere sia la parte davanti e quella dietro e tagliare a fette.E’ importante che vengano accoppiate a due a due.
Fatto questo, grigliarle e rimetterle accoppiate in un vassoio fino a terminarle tutte. Tenere da parte. Intanto preparare l’impasto di carne che metteremo all’interno di ogni coppia di melanzane. Far ammorbidire il pane raffermo nell’acqua per qualche minuto. Prenderne la mollica, spremerla bene e metterla in una ciotola, aggiungere la carne macinata, l’ uovo, i formaggi grattugiati, il sale e i semi di finocchio. Impastare bene il tutto. Fatto questo riprendere le coppie di melanzane, mettere l’impasto di carne all’interno e richiudere. Continuare fino al termine degli ingredienti.
Sbattere le 3 uova con un po di sale, immergerci dentro le melanzane e friggerle quindi in olio bollente da entrambi i lati. Sistemarle in un vassoio e tenerle da parte.
Preparare il sugo con cui le andremo a condire (clicca qui per la ricetta). Una volta che il sugo sarà pronto, prendere una pirofila e versare del sugo sul fondo. Adagiarci le melanzane, coprire con altro sugo e spolverare con del parmigiano. Appoggiare su ogni melanzana una fetta di formaggio.
Infornare in forno già caldo a 190°C per 10/15 minuti. Servire.
Questo piatto una volta freddato può anche essere congelato.
Per vedere la video ricetta delle “Melanzane al sugo ripiene di carne” clicca QUI
Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍
Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!
Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉