Qualche anno fa, andai a mangiare in un ristorantino e tra i piatti che ci proposero c’ era questa lasagna bianca ai funghi porcini dal aspetto soffice e cremoso e dal profumo inebriante, non parliamo poi del sapore!!! Un piacere per il palato 😀 Dovevo rifarla a tutti i costi, era così deliziosa… mi misi quindi alla ricerca di qualcosa di simile su internet, ma niente, allora presi qualche spunto qua e la e ricreai finalmente quella lasagna sublime. Quando la mangiammo le parole di mio marito furono: “ma come hai fatto? E’ identica!!!” E’ inutile dire che ogni volta che la rifaccio sparisce in un attimo, per non parlare dell’ odore che lascia in tutta la casa mentre la preparo La consiglio è veramente buonissima
Vediamo quindi come preparare la lasagna bianca cremosa
Lasagna bianca cremosa
Ingredienti per 6 persone:
1 pacco di lasagne
2 dosi di besciamella (clicca qui per la ricetta)
5/6 funghi porcini (io uso quelli surgelati)
350 g di carne macinata
semi di finocchio
olio evo
2 confezioni di robiola (da 100 grammi ciascuna)
400 g di mozzarella
un po di latte
parmigiano grattugiato
Preparazione:
mettere i funghi porcini in ammollo e tritare la mozzarella. Preparare la besciamella come da ricetta (clicca qui) e tenere da parte. Soffriggere aglio e olio evo e aggiungere la carne e i semi di finocchio. Lasciar cuocere la carne, intanto strizzare i funghi e tagliarli a pezzetti. Unirli alla carne aggiungendo un bicchiere di acqua e il sale. Far cuocere fino a che l’acqua si sarà asciugata del tutto dando modo così ai funghi di cuocere anch’essi. Una volta che l’ acqua evaporata del tutto, spegnere la fiamma e aggiungere la besciamella e le due robiole. Amalgamare bene e se è il caso aggiungere un po di latte per uniformare e rendere più cremoso il tutto.

E’ il momento di formare la lasagna. Mettere sul fondo di una pirofila un po del ripieno che abbiamo preparato. Fare un primo strato di lasagne, coprire con del ripieno, mozzarella e parmigiano, procedere con il secondo strato di lasagne alternando la posizione delle sfoglie (guarda la foto) quindi una volta si posizionano in orizzontale e una in verticale. Questo serve a facilitare il taglio quando andranno servite. Quindi procedere con uno strato di lasagne e uno strato di ripieno insieme a mozzarella e parmigiano. Farlo fino a terminare tutto il ripieno. Terminare l’ ultimo strato con il ripieno, la mozzarella e abbondante parmigiano.

Infornare a 190°C coperto con un foglio di alluminio per 20 minuti. Passato il tempo togliere l’alluminio e continuare la cottura per altri 10 minuti. Lasciar riposare qualche minuto e servire.

Guardate la fetta che meraviglia, si vede bene la sua cremosità 🙂

Se vuoi seguirmi anche su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍
Alla prossima ricetta…
Semplicemente Annarita 😉