Piadipizza la piadina gusto pizza

Piadipizza la piadina gusto pizza! Ecco per voi un modo sfizioso per avere la pizza pronta in 5 minuti! Niente forno ma soltanto padella! Non possiamo paragonarla nemmeno minimamente alla vera pizza, quello è ovvio, ma può essere una veloce alternativa per quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a qualcosa di sfizioso!

Piadipizza la piadina gusto pizza

Piadipizza la piadina gusto pizza

Ingredienti per 5 piadipizze:

Per la base:

500 g di farina 00

8 g di lievito istantaneo

250 ml di acqua

1 pizzico di sale

100 ml di olio extravergine di oliva

Per farcire:

sugo di pomodoro

mozzarella

basilico fresco

Preparazione:

Versare la farina nella ciotola della planetaria insieme al sale e al lievito istantaneo. Far partire la macchina con il gancio e versare l’ acqua a filo. Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua versare anche l’ olio extravergine di oliva a filo. Far lavorare la macchina fino a che l’ impasto si attacca al gancio e la ciotola resta pulita.

Prendere l’ impasto e dividerlo in 5 pezzi da 180 grammi ciascuno (questa pezzatura è adatta per una padella antiaderente da 28 cm di diametro. E’ chiaro che per una padella più piccola la pezzatura a sua volta sarà minore). Formare delle palline e lasciare riposare in un contenitore ermetico per circa 30 minuti. Passato il tempo prendere una pallina per volta, adagiarla su un piano ben infarinato e stenderla il più sottile possibile fino a raggiungere la grandezza della padella.

Riscaldare una padella antiaderente e poggiare la piadina su di essa. Fare attenzione a non tenere la fiamma troppo alta altrimenti brucerà subito.  Bucherellare la superficie e cuocerla prima da un lato e poi dall’altro.

Una volta cotte tutte le piadine procedere con la farcitura. Tenendo la piadina sulla padella, versare qualche cucchiaio di sugo di pomodoro e della mozzarella. Chiudere con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma dolce per circa 3-4 minuti. Fare lo stesso per le altre piadine. Servire con qualche foglia di basilico fresco.

Per vedere la video ricetta della “Piadipizza la piadina gusto pizza” clicca QUI 

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.