Pan di stelle cheescake

Pan di stelle cheescake.. Che i pan di stelle siano squisiti questo si sa, ma metterli in una torta poi non ne parliamo!!! Ho fatto spesso le torte con i pan di stelle, ma spesso risultavano un po troppo stucchevoli, forse per la presenza di troppi strati di biscotto… Questa cheescake invece risulta molto fresca e anche poco pesante, nonostante le tantissime calorie che contiene!!! Fresca e deliziosa, bella esteticamente, perché richiama il biscotto… insomma da provare!

Pan di stelle cheescake

Pan di stelle cheescake

Ingredienti per diametro 20 cm  h 4,5:

Per la base:

300 g di biscotti secchi

3 cucchiai di latte (si può sostituire con caffè)

70 g di burro

50 g di mandorle

Per il ripieno:

250 g di mascarpone

200 g di panna

6 g di colla di pesce

30 ml di latte (si può sostituire con caffè)

70 g di zucchero a velo

Inoltre:

cacao amaro

stelline di carta

Preparazione:

Per l base: inserire in un mixer i biscotti spezzettati, il burro, il latte e le mandorle e frullare il tutto. Dopo aver prima rivestito il bordo interno di un cerchio di acciaio con una striscia di acetato, e poggiato il tutto su un foglio di acetato o carta forno su una base rigida, versare al suo interno i biscotti, compattarli per bene e lasciar riposare in frigo.

Per il ripieno ammollare la colla di pesce nell’acqua, dopo averla strizzata bene, scioglierla nel latte tiepido (non bollente). Con una frusta sbattere il mascarpone con lo zucchero a velo e aggiungere il latte in cui è stata sciolta la gelatina e sbattere ancora in modo da amalgamare bene.

A parte montare la panna e aggiungerla al mascarpone, prima una piccola parte girando velocemente e poi il resto con il classico movimento dal basso verso l’ alto.

Pan di stelle cheescake
Pan di stelle cheescake

Riprendere il cerchio dal frigo e versare il composto al suo interno, livellando bene con una spatola fino ad ottenere una superficie liscia. Riporre in congelatore per almeno 6-7 ore (prima di togliere la cheescake dallo stampo, assicuratevi che sia ben congelata per evitare così rotture soprattutto dei bordi) Quando la cheescake sarà ben congelata, toglierla dallo stampo e adagiarci sopra delle stelline di carta. Spolverare con del cacao amaro facendo attenzione poi a non sporcare la parte bianca della torta, nel momento in cui si andranno a togliere le formine.

Pan di stelle cheescake
Pan di stelle cheescake

Conservare in frigo e servire dopo almeno 3-4 ore dal momento in cui l’ abbiamo tolta dal congelatore.

Ecco le stelline da stampare (la misura è da adattare in base alle esigenze) e ritagliare

Stelle_04

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.