Timballo di melanzane con pasta

Timballo di melanzane con pasta… L’ estate sta per finire e con essa gli ultimi ortaggi estivi… Oggi ho provato questo delizioso timballo di melanzane ripieno di pasta… Una vera delizia!!! L’abbinamento delle melanzane alla pasta con un ragù di piselli, è veramente qualcosa di perfetto, l’aggiunta poi di formaggio filante rende il piatto qualcosa di unico! Da provare per rendersi conto di tale meraviglia 😀 Vediamo come realizzare il timballo di melanzane con pasta.

Timballo di melanzane con pasta

Timballo di melanzane con pasta

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

350 g di pasta tipo fusilli

5 melanzane

150 g di formaggio filante a fette

olio di semi per friggere

Per il ragù con piselli:

1 costa di sedano

una carota

1 cipolla

150 g di carne tritata

vino bianco per sfumare

2 scatole di pelati

100 g di piselli

olio evo

sale

Preparazione:

preparare il ragù facendo soffriggere la cipolla, il sedano e la carota, tritati finemente, nell’olio evo per qualche minuto. Aggiungere quindi la carne e lasciare rosolare mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno in modo da uniformare la cottura. Appena la carne prende colore, sfumare con il vino e lasciare evaporare. Aggiungere i pelati, i piselli e regolare di sale. Lasciar cuocere lentamente come un normale ragù.

Timballo di melanzane con pasta
Timballo di melanzane con pasta

Nel frattempo preparare le melanzane: lavarle e affettarle tenendole circa 30 minuti in acqua e sale, in modo da togliere così l’amaro. Risciacquarle e tamponarle con un canovaccio. Friggerle e riporle su carta assorbente.

Timballo di melanzane con pasta
Timballo di melanzane con pasta

Cuocere la pasta e scolarla al dente. Condirla con il ragù di piselli e mescolare bene.

Foderare quindi lo stampo con le melanzane, tenendone alcune da parte. Inserire all’interno, con l’ aiuto di un cucchiaio, una prima parte di pasta e poggiare delle fette di formaggio tutt’intorno, coprire poi con la restante pasta e fare un altro strato di fette di formaggio. Chiudere bene con le melanzane che avevamo tenuto da parte, pressando leggermente in modo da farle aderire tra loro.

Timballo di melanzane con pasta
Timballo di melanzane con pasta

Infornare a 180°C per circa 15-20 minuti. Trascorso il tempo far riposare 5-10 minuti fuori dal forno, dopodiché poggiare un piatto più grande dello stampo su di esso e capovolgere. Togliere lo stampo portare a tavola. Servire tagliato a fette… Una goduria per il palato!!!

Ecco per voi una foto  dell’ interno…

Timballo di melanzane con pasta
L’interno…

Goloso vero?! 😉

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta

Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.