Timballo di melanzane con pasta… L’ estate sta per finire e con essa gli ultimi ortaggi estivi… Oggi ho provato questo delizioso timballo di melanzane ripieno di pasta… Una vera delizia!!! L’abbinamento delle melanzane alla pasta con un ragù di piselli, è veramente qualcosa di perfetto, l’aggiunta poi di formaggio filante rende il piatto qualcosa di unico! Da provare per rendersi conto di tale meraviglia 😀 Vediamo come realizzare il timballo di melanzane con pasta.
Timballo di melanzane con pasta
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
350 g di pasta tipo fusilli
5 melanzane
150 g di formaggio filante a fette
olio di semi per friggere
Per il ragù con piselli:
1 costa di sedano
una carota
1 cipolla
150 g di carne tritata
vino bianco per sfumare
2 scatole di pelati
100 g di piselli
olio evo
sale
Preparazione:
preparare il ragù facendo soffriggere la cipolla, il sedano e la carota, tritati finemente, nell’olio evo per qualche minuto. Aggiungere quindi la carne e lasciare rosolare mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno in modo da uniformare la cottura. Appena la carne prende colore, sfumare con il vino e lasciare evaporare. Aggiungere i pelati, i piselli e regolare di sale. Lasciar cuocere lentamente come un normale ragù.
Nel frattempo preparare le melanzane: lavarle e affettarle tenendole circa 30 minuti in acqua e sale, in modo da togliere così l’amaro. Risciacquarle e tamponarle con un canovaccio. Friggerle e riporle su carta assorbente.
Cuocere la pasta e scolarla al dente. Condirla con il ragù di piselli e mescolare bene.
Foderare quindi lo stampo con le melanzane, tenendone alcune da parte. Inserire all’interno, con l’ aiuto di un cucchiaio, una prima parte di pasta e poggiare delle fette di formaggio tutt’intorno, coprire poi con la restante pasta e fare un altro strato di fette di formaggio. Chiudere bene con le melanzane che avevamo tenuto da parte, pressando leggermente in modo da farle aderire tra loro.
Infornare a 180°C per circa 15-20 minuti. Trascorso il tempo far riposare 5-10 minuti fuori dal forno, dopodiché poggiare un piatto più grande dello stampo su di esso e capovolgere. Togliere lo stampo portare a tavola. Servire tagliato a fette… Una goduria per il palato!!!
Ecco per voi una foto dell’ interno…
Goloso vero?! 😉
Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍
Alla prossima ricetta
Semplicemente Annarita 😉