Fusilli con salsiccia, zucca e porcini

Tempo di zucca… e quindi tempo di sperimentare nuove ricette in merito!!! Devo dire che questo piatto l’ ho assaggiato questa estate ad una cerimonia a cui ho partecipato, e mi ha colpito veramente tanto, nonostante non ami particolarmente la zucca!!! Ho letto quindi gli ingredienti riportati sul menù e ho cercato di riprodurlo a casa… Esperimento riuscito!!! Sono riuscita ad ottenere un sapore davvero simile, unica pecca, ho sentito un po il dolciastro della zucca, cosa che non avevo trovato in quello mangiato al ristorante… Ma nulla di rilevante, è risultato lo stesso un piatto gustoso e particolare! A voi la ricetta 😀

Rettifica riguardo al sapore dolciastro della zucca: ho risolto aggiungendo un po di peperoncino in più, leggermente più piccante, ma gustosissimo!

Fusilli con salsiccia, zucca e porcini

Fusilli con salsiccia, zucca e porcini

Ingredienti:

200 g di fusilli al ferretto

250 g di zucca

3 salsicce

una manciata di funghi porcini

prezzemolo

1 costa di sedano

1/2 cipolla

1 carota

1 spicchio di aglio

olio evo

sale

peperoncino

1 bicchiere di vino rosso

parmigiano grattugiato

Preparazione:

In una padella soffriggere aglio, olio e funghi porcini, aggiungere 1/2 bicchiere di acqua, salare e lasciar cuocere. Da parte soffriggere in un filo di olio evo, un trito di sedano, carota e cipolla, aggiungere poi le salsicce  sbriciolate e prive della pelle. Una volta rosolate, sfumare con il vino rosso e lasciare evaporare. Preparare adesso la vellutata di zucca, facendo rosolare la cipolla e il peperoncino in un filo di olio evo. Aggiungere quindi la zucca tagliata a pezzi, il prezzemolo tritato 1 bicchiere di acqua e il sale. Lasciare cuocere fino ad far evaporare quasi tutta l’ acqua. Una volta cotta la zucca, frullarla con un frullatore ad immersione rendendola una crema.

Fusilli con salsiccia, zucca e porcini
Fusilli con salsiccia, zucca e porcini

A questo punto aggiungere questa crema ottenuta,alle salsicce e ai porcini mescolando fino ad amalgamare il tutto.

Fusilli con salsiccia, zucca e porcini
Fusilli con salsiccia, zucca e porcini

Lessare la pasta e dopo averla scolata, versarla nella padella con il condimento, spolverare con abbondante parmigiano e prezzemolo e mantecare per bene (se risultasse troppo asciutto, stemperare con un po di acqua di cottura della pasta. Servire.

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.