Torta di castagne

…castagne, castagne, castagne!!! Che abbondanza quest’anno! I castagneti dalle mie parti ne stanno sfornando una gran quantità come non accadeva da tempo, grandi, belle, tonde, lucide e… buonissime!

Me ne sono arrivate tantissime, e se non fosse che sbucciarle, (ah sbucciarle!) è un’impresa non da poco, avrei già realizzato un bel po’ di ricettine che tengo pronte nel cassetto.

In effetti tutte le ricette prevedono l’uso dei marroni, più facili da sbucciare in quanto sono più grandi e  l’odiosa pellicina  viene via  facilmente perchè non s’insinua dentro la polpa come nelle castagne, ahimè!

Per questo ultimamente non faccio che bollire, sbucciare e surgelare… ebbene sì, le castagne in questo modo si conservano alla perfezione e sono sempre pronte all’uso…

Ecco allora la prima ricetta che ho realizzato, una torta di castagne che a prima vista non “dice” niente, ma all’assaggio “parla”, eccome se parla, un gusto e un profumo gradevolissimi. Da provare insomma!

Ingredienti per la torta di castagne

500 g di castagne (o marroni)

250 g di burro

200 g di zucchero

200 g di farina 00

4 uova

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

Lessare le castane e sbucciarle con tanta santa pazienza! Passatele nello schiacciapatate (io ho usato il più pratico mixer) e accendete il forno a 180°.

Separate i tuorli dagli albumi tenendo questi ultimi da parte. Montate i tuorli con 4 cucchiai di zucchero, e quando risulteranno bianchi e spumosi, aggiungete le castagne, il resto dello zucchero, il burro fuso e la farina miscelata con il lievito e la vanillina.

Montate gli albumi a neve e uniteli delicatamente al composto. Versate in uno stampo (24 cm) imburrato e infarinato o rivestito con carta da forno, e infornate a 180° per 40/45 minuti, naturalmente fate la prova stecchino!

Fate raffreddare e servite, accompagnando magari con un buon bicchierino di nocino, così come ho fatto io! 🙂

3 Risposte a “Torta di castagne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *