Gamberi all’arancia, un antipasto raffinato

Gamberi all’arancia, buoni e profumati!

I gamberi all’arancia sono stata una vera scoperta! Perfetti per un antipasto raffinato, oppure per una cenetta golosa e leggera allo stesso tempo! Non vi sebra di percepirne il profumo già dalle foto?

L’abbinamento è fantastico e vi invito a provare appena ne avete la possibilità, ormai le arance si trovano quasi tutto l’anno, anche se è preferibile acquistarle tra l’inverno e la primavera 😉

Al mercato probabilmente troverete una varietà infinità di questi buonissimi crostacei, preferite dei gamberi di misura media, circa 7/8 cm (esclusa la  testa). Nella ricetta useremo solo la polpa, ma ricordate che con le teste potrete preparare un fumetto di pesce molto profumato per preparare primi piatti favolosi 😉

I gamberi sono anche un prodotto perfetto per chi è a dieta, contengono una quantità bassissima di colesterolo (al contrario dei gamberetti attenzione)

Quando li acquistate controllate che la corazza abbia un colore uniforme, senza macchie scure, e fate attenzione che non si “sbuccino” troppo facilmente, il corpo dovrà risultare rigido e piuttosto sodo. E naturalmente il loro profumo dovrà essere molto delicato, purtroppo spesso per la loro conservazione viene utilizzata l’ammoniaca, ve ne accorgereste comunque subito!

GAMBERI ALL’ARANCIA

Ingredienti per 2 persone

10 gamberi (belli grossi)

succo di un’arancia, un bicchiere

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

una noce di burro

farina 00, q.b.

sale, q.b.

un’arancia per la guarnizione del piatto

Pulite i gamberi, togiete testa e guscio, eliminate possibilmente il filamento più scuro che intravedete sul dorso, e infarinateli scrollando la farina in eccesso.

In una padella, scaldate l’olio e il burro, quando sono fusi unite i gamberi.

Salate leggermente e unite il succo d’arancia. Cuocete giusto il tempo che servirà a far addensare la salsa d’arance. Muovete spesso la padella.

Pelate l’arancia a vivo e tagliatela a piccoli spicchi.

Servite i gamberi tiepidi accompagnando con alcuni filetti d’arancia in ogni piatto..

13 Risposte a “Gamberi all’arancia, un antipasto raffinato”

  1. @Sere
    Prego accomodati! ;D

    @maria luisa
    Allora devi provarli assolutamente! 😀

    @Alu
    Grazie tesò… 😀

  2. @orchidea
    Grazie cara, un bacione! 😀

    @tina
    E me lo dici così???? Già il titolo mi fa morire… corro a vedere! In a al lupo! 🙂

  3. Lorenza ma quanto sei brava?! Beh certo non hai bisogno che te lo dica io =)
    Il tuo blog mi piace moltissimo!!!

  4. ottima, la sto utilizzando per san valentino, comunque vi consiglio di aggiungere del rosè durante la cottura, prima dell arancia, per glassarli un attimo e non farli venir fuori troppo secchi…comunque grazie mille per l idea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *