Crostata alla marmellata di fragole senza glutine

Questa ricetta lo adattata nel tempo per cercare di rendere la consistenza della mia  Crostata alla marmellata di fragole senza glutine il più simile possibile a quella glutinosa.Non si sbriciola, la fetta rimane compatta e fragrante. Una delizia!

P. S. Nella classica frolla non viene usato il lievito ma è un accorgimento che uso per prima di infornaregarantirmi una consistenza non sbriciolosa.

Ingredienti:

Farina 500 g io uso la Mix It Ds

Zucchero semolato 200 g

4 tuorli

Burro 250 gr

scorza di 1 limone non trattato grattugiata

un cucchiaino abbondante di lievito per dolci

un pizzico di bicarbonato

Preparazione

Per preparare la pasta frolla mettere la farina, un pizzico di sale ed il burro freddo di frigo nel robot da cucina o in un frullatore capiente come il mio!!!  Frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso,aggiungere lo zucchero, il lievito e il bicarbonato.Versare il composto ottenuto su di un pianale formando una fontana .Grattugiate a neve la scorza del limone e aggiungere al centro i tuorli.Amalgamate  molto velocemente(l’impasto non deve scaldarsi troppo con il calore delle mani )il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.Formate con l’impasto ottenuto un panetto(io lo stendo già basso in modo che poi debbo manipolarlo pochissimo per metterlo in teglia) avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno 45 minuti(io sfocio nell’oretta piena)
Procedere per la vostra crostata tenendo presente che più manipolate il vostro impasto piu’ sarà difficle ottenere un risultato soddisfacente.Mettere in forno preriscaldato a 180° Statico per 30 minuti. Nn essendo tutti i forni uguali sempre valida la prova stuzzicadenti! Et voilà!                                                                             Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook per restare sempre aggiornati e in contatto con me

ALTRE RICETTE:

Un dolce a bicchiere la Cheesecake destrutturata al cioccolato
Un dolce a bicchiere
la Cheesecake destrutturata al cioccolato

9 ricette veloci ed economiche
9 ricette veloci ed economiche
Crepes mascarpone e fragole macerate in aceto di mele una ricetta deliziosa
Crepes mascarpone e fragole macerate in aceto di mele
una ricetta deliziosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.