Fragole alla birra con crumble allo zenzero senza glutine

Fragole alla birra con crumble allo zenzero senza glutineFragole alla birra con crumble allo zenzero senza glutine

Con questo delizioso dessert partecipo al #gfpride con gli ingredienti gentilmente concessi dal media partner dell’evento Gli sglutinati :

Mix x dolci della Senzaltro

Birra Green’s Gilded Golden ale

Un dessert al cucchiaio soffice e delizioso : una base di composte di fragole alla birra accompagnata da una spuma di mascarpone  e panna e per finire un tocco di croccantezza col crumble allo zenzero senza glutine

Ingredienti Fragole alla birra con crumble allo zenzero senza glutine :

  • per la composte:
  • 400 gr di fragole
  • 20 gr di burro
  • 2 cucchiai zucchero semolato
  • 20 cl birra Gilded Golden Ale Green’s
  • per la spuma:
  • 250 gr mascarpone
  • 250 gr panna vegetale zuccherata *freddissima
  • per il crumble:
  • 160 gr mix x dolci Senzaltro
  • 80 gr burro
  • 55 gr zucchero semolato
  • 2 cucchiaini zenzero secco *

*consentiti senza glutine

Procedimento Fragole alla birra con crumble allo zenzero senza glutine :

Iniziare a preparare il crumble setacciando la farina e lo zenzero  e unendoli allo zucchero e al burro freddo di frido tagliato a tocchetti.

Impastare con la punta delle dita ottenendo un impasto grossolano e granuloso.

Foderare una teglia con carta forno,stendere l’impasto di burro zucchero e farina uniformemente e porre in frigo per 10 minuti. Riscaldare il forno a 180 gradi modalità statica.

Passati i 10 minuti mettere la teglia in forno e cuocere per circa 10 minuti o fino a doratura.

Tirare fuori la teglia far raffreddare e dopo mettere il crumble ottenuto in un contenitore e riporlo in frigo.

Adesso occorre preparare la composte di fragole: lavare bene le fragole tagliarle a 4 o a 2(dipende dalle dimensioni).

In una padella larga unire il burro e le fragole iniseme allo zucchero a disposizione.Far andare qualche minuto dopodiché unire la birra e sfumare l’alcool.Otterrete delle fragole morbide e profumatissime e un dolcissimo sciroppo di fragole.

Mettete da parte a raffreddare.

Nel robot da cucina inserire il mascarpone e la panna freddissima di frigo e lasciar andare fino a perfetta montatura dei due imngredienti.Dovrete ottenere una soffice spuma.

Quando sarà pronta mettere in frigo.

Il dessert di  Fragole alla birra con crumble allo zenzero senza glutine potrà essere preparato al momento prima di servirlo ,basterà tenere la spuma di mascarpone e panna in un sac a poche riposto in frigo nel reparto più freddo e al momento adatto comporre il dessert mettendo sul fondo una generosa cucchiaiata di composte di fragole alla birra ,al centro un paio di strati di spuma di mascarpone e panna e in cima una sbriciolata di crumble.

Infine decorare con una fragolina! Il vostro dessert di Fragole alla birra con crumble allo zenzero senza glutine è pronto per essere gustato!Fragole alla birra con crumble allo zenzero senza glutine

Mi sono divertita anche a preparare una versione fingerfood invertendo gli strati e cioè sul fondo un po’ di crumble al centro un po’ di spuma e in cima un cucchiaino dello sciroppo di fragole e una fragolina!Fragole alla birra con crumble allo zenzero senza glutine

Un saluto alla prossima ricetta la vostra Franci

Abbinamento vino  e birra / Fragole alla birra con crumble allo zenzero senza glutine

Ringrazio i miei amici  e colleghi sommeliers che hanno dato il proprio contributo alla ricerca del giusto abbinamento per questa ricetta. Risultato?Differenti proposte tutte pienamente indicate! Iniziamo :

Io  e il mio  super collega Giovanni Ferone consigliamo uno Zibibbo

il mio caro amico Giuseppe Cuomo ,grande sommelier e degustatore ufficiale,consiglia un Moscato D’asti Saracco un vino di qualità eccelsa fine elegante e persistente .Ma il mio bravissimo collega suggerisce anche, per chi non ha problemi col glutine, di provare a sbizzarrirsi con l’abbinamento di una  Kriek ,una birra belga a fermentazione spontanea aromatizzata alla ciliegia. 😉

La mia collega Lucia Peranio ,sommelière e punta di diamante tra le Donne del vino della Campania,quota il Moscato d’Asti  Saracco . Però,per chi non ha problemi col glutine, suggerisce  di provare l’abbinamento con una birra mielata come la TSCHO di Maltovivo

Per ultimo ,ma solo x ordine di proposta  di abbinamento vino ricevuta,il  mio caro amico Marco Barca che consiglia un buon Metodo classico dry  o extra dry oppure un Brachetto d’Acqui.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.