Torta di mele di zia Rosetta

La TORTA DI MELE è un dolce semplicemente delizioso perfetto per la colazione di grandi e bambini. La ricetta proviene dal libro Il lupo che entrava nelle fiabe“. Una storia tenera e divertente che vede come protagonista un lupo desideroso di preparare la torta di zia Rosetta. Per riuscire nel suo intento dovrà però superare tante avventure. Mia figlia Chiara non si addormenta se non le legge uno dei libri di questo amorevole e simpatico personaggio. Potete immaginare il suo entusiasmo nell’aiutarmi a cucinare la TORTA del suo amato amico. Vi assicuro che il risultato è davvero delizioso e molto semplice da cucinare.

torta di mele
Portata:
Dolce

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Torta di mele di zia Rosetta

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro:

125 g di farina tipo 0

125 g di zucchero semolato

125 g di burro semisalato a temperatura ambiente (io ho usato 125 g di burro senza lattosio e ho poi aggiunto in ricetta la punta di cucchiaino di sale fino).

1 cucchiaino da caffè di lievito

3 uova medie

2 mele grandi (io uso le Renetta)

1 limone (solo il succo)

Preparazione: 

Innanzitutto circa 1 ora prima di iniziare a cucinare la torta pesare il burro e lasciarlo a temperatura ambiente in modo da farlo ammorbidire. Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a cubetti regolari da mescolare con del succo di limone per evitare che anneriscano. A questo punto preparare l’impasto usando la planetaria. A tale scopo lavorare il burro con lo zucchero setacciato. Se avete usato il burro normale aggiungere il sale e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema uniforme.  Aggiungere le uova leggermente sbattute e continuare a mescolare aumentando leggermente la velocità della planetaria. Appena gli ingredienti si saranno amalgamati per bene unire lentamente la farina con il lievito setacciati. Mettere le mele e mescolare per distribuirle su tutto l’impasto che vedrete sarà molto schiumoso. Versare il composto ottenuto in una tortiera imburrata e cuocere in forno caldo (statico) a 180°C per 40 minuti. Lasciare riposare nel forno spento per 5 minuti e quindi lasciarla raffreddare completamente fuori dal forno coprendola con uno strofinaccio pulito. Estrarre la torta e adagiarla su un piatto da portata. Servire e gustare. Assaggiandola vi stupirete di sentire quanto è soffice e gustoso questo dolce.

Consigli:

Naturalmente se non avete la planetaria potete usare una frusta con una ciotola dai bordi alti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.