Risotto con broccoli, pere e formaggio

Il risotto con broccoli, pere e formaggio è un vero esperimento. Non tutti amano queste verdure, specialmente i bambini. In questa ricetta il sapore amaro dei broccoli è perfettamente bilanciato dal gusto più dolce delle pere e del formaggio. Il risultato è un piatto buonissimo, sano e leggero gradito da tutta la famiglia. Provate anche voi!!

Risotto con broccoli

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo della ricetta: 60 minuti

Risotto con broccoli, pere e formaggio

Ingredienti per 2-3 persone:

200 g di riso Arborio

250 g di cime di broccoli

1/2 pera Williams matura ma soda (circa 40 g già pulita)

30 g di parmigiano reggiano grattugiato

1 cucchiaio di cipolla bianca tritata finemente

2 L di brodo vegetale (preparato con 1 spicchio di aglio, 1/2 cipolla, 1 carota piccola, 1/2 costa di sedano piccola, sale, acqua)

Olio evo q.b.

Preparazione:

Iniziamo come al solito la ricetta preparando tutti gli ingredienti del risotto:

  1. Tagliare il broccolo a cimette e lavatele con cura.
  2. Fare il brodo vegetale bollendo per almeno 30 minuti l’aglio, la cipolla, il sedano, la carota in acqua salata. Filtrare e tenere in caldo.

A questo punto cuocere i broccoli nel brodo vegetale facendoli bollire per 7 minuti (verificate la cottura con una forchetta). Togliere le verdure dal brodo (che terremo da parte) e metterle nel cilindro del frullatore a immersione insieme alla pera sbucciata e tagliata a cubetti (tenere qualche broccolo da parte per la decorazione del piatto). Vi consiglio di unire poca pera alla volta e assaggiare per sentire se il sapore è di vostro gradimento. Bisogna cercare di bilanciare il gusto del broccolo con quello della pera.

Crema broccoli e pera

Nel frattempo prendere una padella e fare rosolare la cipolla in olio. Aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto. Sfumare con il brodo all’interno del quale hanno cotto i broccoli. Portare a cottura il riso aggiungendo il brodo mano a mano che viene assorbito. A metà cottura aggiungere la crema mescolando di tanto in tanto per farla assorbire al riso. Una volta che tutto è cotto spegnere il fuoco e unire il formaggio. Mescolare e servire il piatto caldo guarnendo con le cime di broccolo tenute da parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.