Insalata di quinoa con verdure – ricetta senza glutine

L’INSALATA DI QUINOA è un piatto estivo semplice ma molto buono. Un piatto SENZA GLUTINE da gustare con le verdure di stagione che più amate come zucchine e pomodorini. Dei classici di questa stagione sono l’insalata di riso o la pasta fredda ma siccome è importante avere una dieta varia vi consiglio di provare questa ricetta. Se non conoscete la quinoa vi posso dire che è una pianta appartenente alla famiglia delle Chenopidacee. E’ priva di glutine e ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. I semi di quinoa sono ricoperti da una sostanza amara e per questo è importante lavarli molto bene prima di cuocerli. La quinoa è molto energizzante infatti 100 g apportano circa 350 calorie.

Insalata di quinoa con verdure

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti

Insalata di quinoa con verdure 

Ingredienti per 1 – 2 persone:

100 g di quinoa

200 g di acqua

1 zucchina scura (170 g pesata già pulita)

230 g di pomodorini (piccadilly o datterino)

1 scalogno piccolo

1 cucchiaino di curry

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Procedimento:

La prima cosa da fare è sempre la preparazione degli ingredienti:

  1. Lavare e asciugare la zucchina eliminando le due estremità. A questo punto tagliarla a cubetti piccoli e regolari (cuoceranno in modo omogeneo).
  2. Pulire lo scalogno e tritarlo finemente.
  3. Lavare per bene i pomodorini e svuotarli privandoli dei semini interni. Adesso dividerli a metà o in quattro parti a seconda delle dimensioni.
  4. Lavare la quinoa sotto acqua corrente.

A questo punto portare ad ebollizione l’acqua salata e cuocere la quinoa per circa 20 minuti (seguire comunque le indicazioni scritte sulla confezione). Alla fine la quinoa dovrà avere assorbito tutta l’acqua pertanto tenere monitorato il livello di liquido ed aggiungerne altro se necessario. Gli ultimi 2 minuti di cottura mettere il curry e mescolare per omogenizzare gli ingredienti. Lasciare raffreddare la quinoa nel pentolino o sotto acqua corrente fredda in modo da fermare la cottura. Adesso farla riposare in uno “scolapasta” a maglie fini ed iniziare a preparare le verdure. A tale scopo soffriggere lo scalogno in olio per poi aggiungere le zucchine. Salare, coprire e mescolando di tanto in tanto portare a cottura (ci vorranno 10 minuti). Appena le verdure saranno cotte ma croccanti (non devono spappolarsi) lasciarle raffreddare in una ciotola insieme ad i pomodorini. Unire la quinoa, mescolare e servire subito. In alternativa è possibile conservare l’insalata in frigo per gustarla ad esempio il giorno seguente scaldandola pochi secondi nel microonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.