Finocchi in agrodolce

I finocchi in agrodolce sono un contorno semplice da cucinare ma molto buono. Queste verdure possiedono molte proprietà nutrienti e notevoli poteri terapeutici, digestivi, depurativi, antisettici e antispasmodici. In questa ricetta assumono un sapore agrodolce grazie all’aceto e allo zucchero. Si tratta di un piatto veloce da cucinare e perfetto per accompagnare della carne. Provatelo e vedrete che delizia!!

Finocchi in agrodolce

Portata: Contorno

Costo: Basso

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 30 minuti

Finocchi in agrodolce

Ingredienti per 1 persona:

1 finocchio di medie dimensioni

1 cucchiaino di semi di finocchio

1 foglia di alloro

1 spruzzata di aceto bianco (circa 20 g)

1 pizzico di zucchero (circa 1 cucchiaino)

Sale e pepe q.b.

Olio evo q.b.

Preparazione:

Pulire il finocchi tagliando il gambo e la barbetta verde. A questo punto staccare la base del finocchio e le foglie esterne più dure e rovinate. Tagliarlo in quarti e lavarlo accuratamente con acqua. Successivamente asciugare i finocchi e tagliarli finemente a striscioline. Giunti a questa fase scaldare l’olio in una padella, unire i semi di finocchio e la foglia di alloro. Fare insaporire leggermente ed aggiungere i finocchi. Cuocerli a fuoco vivo per 3 minuti e sfumare con l’aceto. Adesso mettere lo zucchero e due cucchiai di acqua per finire la cottura. Coprire e fare stufare a fuoco basso per 10 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare altri 10 minuti sempre con coperchio. In questo modo si amalgameranno meglio i sapori. Servire il contorno caldo per accompagnare carne o pesce.

2 Risposte a “Finocchi in agrodolce”

    1. You can receive updates in two ways: from the mobile version, open the menu at the top right, select home and then “seguimi su facebook”. If you open the blog from a computer (or in the desktop version on the mobile) at the botton right you can subscribe the newsletter (you will receive an e-mail to confirm the subscription, if you don’t see it check your spam inbox). Cheers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.