Cous Cous con pesto e melanzane

L’estate è alle porte ma fa ancora caldo perciò io stasera preparo il COUS COUS CON PESTO E MELANZANE. Si tratta di un piatto veramente semplice da cucinare ma buonissimo. Una di quelle ricette che possiamo preparare in anticipo per poi conservarla in frigo e consumarla sia fredda che calda. Mia figlia Chiara ha apprezzato perciò potete provare a farla assaggiare anche ad i vostri bambini. Avevo mangiato questo piatto ad uno dei miei corsi di cucina ma in quell’occasione le verdure venivano fritte. Io invece ho preferito cuocere le melanzane in padella con poco olio. Sono buone entrambe le versioni ma ovviamente se il piatto viene mangiato dai bimbi è meglio evitare il fritto.

Cous cous con pesto e melanzane

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 50 minuti

Cous Cous con pesto e melanzane

Ingredienti per 3 -4 persone: 

200 g di cous cous di grano duro semi integrale (io uso sempre la marca BIOVITA)

200 g di acqua

1/2 cucchiaino di curry dolce

2 melanzane piccole (400 g pesate già tagliate a cubetti)

60 g di pesto alla genovese

1 mozzarella (125 g)

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Preparazione: 

Come prima cosa preparare gli ingredienti:

  1.  Lavare e pulire melanzane per poi tagliarle a cubetti regolari. In una padella scaldare l’olio e iniziare la cottura delle verdure salandole e mescolandole di tanto in tanto. Lasciarle insaporire qualche minuto per poi mettere il coperchio e portare a cottura eventualmente aggiungendo poca acqua calda se il composto diventa asciutto. In tutto ci vorranno 30 minuti al termine dei quali lasceremo freddare le melanzane in una ciotola capiente.
  2. Preparare il cous cous secondo le indicazioni scritte sulla confezione. Precisamente portare a bollore l’acqua salata e mescolare il cous cous con 1 cucchiaio di olio e il curry. Adesso spegnere il fuoco e versare il cous cous nel liquido bollente. Coprire e lasciare riposare almeno 5 minuti. A questo punto sgranare con una forchetta e mescolare il cous cous con il pesto alla genovese.
  3. Scolare la mozzarella dal suo liquido e tagliarla a cubetti.

Adesso non ci resta che mescolare tutti gli ingredienti e gustare il piatto subito o in alternativa coprirlo e conservarlo in frigo per mangiarlo la sera o il giorno successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.