Ciambella variegata

La ciambella variegata è un dolce semplice e gustoso. Preparata senza l’utilizzo di burro è perfetta per la prima colazione o per la merenda. Io ho cotto questo dolce nel fornetto di Versilia ed è diventata molto soffice. Provate anche voi questa ricetta molto rapida ma dal successo assicurato!!

Ciambella variegata

Portata: Dolci

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Tempo della ricetta: 80 minuti

Ciambella variegata

2 uova

100 g di zucchero

250 g di farina (tipo 0)

50 g (circa 1 tazzina da caffè) di olio di semi di arachidi

120 g di latte (circa 2 tazzine da caffè)

1 scorza di limone non trattato

1 bustina di lievito

10 g di cacao amaro in polvere

Tortiera da 26 cm o fornetto di Versilia

Preparazione:

Iniziamo la ricetta imburrando la tortiera o ricoprendo il fornetto di Versilia con della carta forno. A questo punto prendiamo una ciotola dai bordi alti o la planetaria e montiamo le uova con lo zucchero per circa 10 minuti. Mescolare il lievito nella farina e aggiungerli a più riprese nella planetaria fino ad incorporarli completamente nel composto di uova e zucchero. Unire olio, latte, scorza di limone e continuare a mescolare fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto versiamo metà dell’impasto nel fornetto di Versilia. Al rimanente composto aggiungiamo il cacao amaro ed agitiamo per amalgamare bene tutto. Mettiamo ora il composto al cacao nel fornetto di Versilia sopra all’impasto versato in precedenza. Non mescolare ma chiudere con apposito coperchio il fornetto che andrà appoggiato sopra allo spargifiamma (in cui avremo già messo un po’ di acqua nella parte concava).

Impasto ciambella variegata

Accendete il fuoco a fiamma alta per 2 minuti e poi abbassate al minimo. Portare a cottura controllando con uno stecchino che va infilato in uno degli appositi fori posti sul coperchio (per questo dolce ho impiegato 50-60 minuti). Se utilizzate un forno normale cuocete la torta a 180°C per 35 minuti ((fate sempre la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.