Focaccia dolce alle ciliegie

Focaccia dolce alle ciliegie. La focaccia dolce alle ciliegie è un ottima alternativa alla solita merenda ma è ottima per fine pranzo o cena ed è buonissima anche il giorno dopo, di più non saprei, a casa mia è finita subito! E’ molto semplice prepararla richiede solo un po’ di pazienza per i tempi di lievitazione, ma per il resto è veramente semplice. Vi lascio la ricetta per farvela provare.

focaccia dolce alle ciliege

                             Focaccia dolce alle ciliegie

 

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 100 g farina manitoba
  • 10 g di lievito di birra
  • 180 g di Latte intero fresco
  • 1 uovo intero e un tuorlo ( uova medie)
  • 90 g di Zucchero
  • 10 g di Miele
  • 1 puntina di sale
  • 50 g di Burro
  • 350 g di ciliege snocciolate
  • zucchero semolato q.b
  • burro fuso q.b

 

Procedimento: Leggete le note in fondo all’articolo per i miei suggerimenti.

Setacciate le due farine e mettetele nella planetaria, aggiungete lo zucchero, le uova, il miele e 90 g di latte.

Avviate l’impastatrice a bassa velocità e lavorate per un po’ l’impasto poi, aggiungete la presa di sale amalgamate e proseguite ad aggiungere il latte fino a quando non avrete un impasto liscio ed omogeneo.

Adesso che l’impasto è amalgamato aggiungete un po’ alla volta il burro ammorbidito, aggiungetene ancora solo quando il precedente è stato assorbito dall’impasto.

Quando tutto il burro è stato assorbito, prelevate l’impasto e trasferitelo su una spianatoia lavoratelo leggermente per formare una palla e mettetela in una ciotola coperto con pellicola a riposare fin quando non triplicherà il suo volume..

Lavate, asciugate e aprite le ciliegie, togliete il nocciolo, se avete lo snocciolatore il lavoro sarà agevolato, anche se fatto a mano è semplice e veloce.

Adesso che l’impasto ha triplicato il suo volume, imburrate una teglia da 26 cm adagiatelo all’interno e aiutandovi con le dita stendetelo fino a ricoprite tutto il fondo della teglia, spennellate la superficie con il burro fuso, prendete le ciliegie snocciolate e inseritele nella focaccia facendo pressione, lasciate riposare per 30 minuti coperto da pellicola alimentare e trascorso il tempo necessario togliete la pellicola, spolverizzate di zucchero semolato e infornate a forno già caldo 160° fino a cottura, circa 30 minuti, badate bene, ogni forno ha le sue caratteristiche regolatevi in base al vostro per il calore ed i tempi di cottura.

Una volta cotta la focaccia, lasciatela raffreddare su una gratella e poi….. e poi basta…è ora di mangiarla!!! 😀

Se l’impasto lo preparate a mano il procedimento non cambia, potete usare anche la macchina per il pane.

In base alla farina che usate, vi occorrerà più o meno latte, quindi il restante latte aggiungetene poco alla volta e solo quando siete sicuri che ne occorre ancora aggiungetene altro, dovrete creare un impasto omogeneo, morbido e non troppo appiccicoso.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici di facebook e passate a trovarmi sulla mia pagina L’officina delle ricette Vi aspetto! 😀

 

13 Risposte a “Focaccia dolce alle ciliegie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.