Budi-cake con gelée di kiwi e crema bianca alle pesche

 

Budi-cake con gelée di kiwi

La base di questo dolce mi ha dato l’ispirazione per il suo nome, perché per la sua infinita bontà non riuscivo proprio a trovarne uno adatto, tutti mi sembravano riduttivi. Può sembrare difficile da realizzare ma vi assicuro che non lo è, io sono solo un amante dei dolci e non sono pasticcera, quindi, se ci sono riuscita io può farlo chiunque, ma  soltanto quando la gusterete vi sorprenderete veramente. L’accostamento tra, la base, la gelée di kiwi e la crema bianca alle pesche crea un matrimonio perfetto. Adesso vi lascio la ricetta e scoprirete la golosa base di questo fantastico dolce.

Ingredienti per 6/8 persone:

1000 g di mascarpone
370 g di philadelphia
1 busta di preparato per cream caramel o alla vaniglia ( sorpresaaaaaa!!! 😀 )
2 uova e 1 tuorlo
3 kiwi ( circa 250 g)
12 g di colla di pesce ( io 6 fogli paneangeli )
300 ml di acqua
280 g di zucchero + 3 cucchiai
2 pesche mature ( se non le trovate più, vanno bene anche quelle sciroppate in vetro)
1 limone
300 ml di panna da montare
1 tortiera con anello apribile di 18/20 cm di diametro

Procedimento:

In una capiente ciotola inserite 200 g di Philadelphia, 500 g di mascarpone, le uova 2 intere ed il tuorlo, 100 g di zucchero e la busta di preparato per budino, mescola bene tutto e poi mettete il composto nella tortiera foderata di carta  forno ed infornate a 130° gradi per circa 1 ora.

Pelate le pesche e privatele del nocciolo, poi, fatele a piccoli pezzi dentro ad una ciotola, insaporite con 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai di zucchero e lasciate a macerare.

Pelate e fate a tocchetti i kiwi. In un pentolino portate a bollore l’acqua con 100 g di zucchero ed inseriteci i kiwi, fate andare per 5 minuti poi spegnete il fuoco, filtrate il liquido in un contenitore e lasciate tutto a perdere il bollore.

Mettete 4 fogli di gelatina ad ammorbidire in acqua freddissima, quando lo sciroppo dei kiwi è caldo e non più a bollore scioglieteci la gelatina strizzata e lasciate freddare.

Togliete la base della torta dal forno, aiutandovi con un canovaccio per non bruciarvi, aprite l’anello della tortiera e mettete la torta a freddare.

In una ciotola montate la panna ( lasciatene da parte una tazzina) ben ferma con 1 cucchiaio di zucchero e riponetela in frigo coperta,  mettete 2 fogli di gelatina ad ammorbidire come prima, ed iniziate a preparare la crema bianca alle pesche.

In una ciotola mettete il philadelphia rimasto ed il mascarpone, mescolate bene, sgocciolate le pesche con un colino e mettete da parte il succo. Strizzate la gelatina e scioglietela nella panna che avete lasciato da parte dopo averla scaldata ed unitela alla crema, poi aggiungete lo sciroppo freddo delle pesche, le pesche e la panna montata lavorando dal basso verso l’alto.

Mettete un anello intorno alla torta fredda ( io ho usato quello a cerniera della tortiera), dopo che l’avrete posizionata su un vassoio da portata, versateci una parte della crema e mettete in frigo per 20 minuti dopo, estraetela dal frigo, aggiungete i kiwi che avete cotto, nello sciroppo e mescolate bene,  versate il tutto sulla torta, mettete in frigo per 30/40 minuti, con un dito toccate la superficie se risulta ancora troppo liquida da non sorreggere il resto della crema passatela nel congelatore per 5 minuti. Quando la gelatina in superficie sarà della consistenza giusta, procedete a versare tutta la crema rimasta e ponete in frigo per almeno 3/4 ore. Prima di servirla togliete l’anello e decoratela a piacere.

Sandra.

7 Risposte a “Budi-cake con gelée di kiwi e crema bianca alle pesche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.