Petto di pollo vestito cotto in padella.

petto di pollo
Il petto di pollo vestito cotto in padella è
un secondo molto gustoso, semplice da realizzare e sostanzioso, se aggiungiamo delle patate e lo serviamo insieme ad una fresca insalata, è un  pasto completo. Il pollo vestito cotto in padella, ha una golosa crosticina creata dalla pancetta fresca ed un sorprendente ripieno filante.

Ingredienti per 4 persone:

1 petto di pollo
16 fette di pancetta stesa fresca ( va bene anche quella nelle vaschette confezionata)
2 salsicce fresche ( circa 200 g)
200 g di formaggio a pasta filante, io ho usato il Bitto ma va benissimo anche la mozzarella da pizza.
1 spicchio d’aglio
2 foglie di salvia
30 ml di vino bianco secco
sale e pepe q,b
Acqua o brodo q,b

Procedimento:

Pulite il petto di pollo dal grasso e dagli ossicini cercando di non rovinare troppo la carne. Dividetelo a metà per la lunghezza e con un coltello affilato  (attenti a non tagliarvi) aprite a libro le due porzioni di petto di pollo.

Salate e pepate il petto di pollo poi, spellate le salsicce e spalmatene una, su una metà del petto ed una, sull’altra metà.

Fate a fette il formaggio che avete deciso di usare e distribuitelo su ogni porzione poi, arrotolatele ben strette.

Avvolgete il petto di pollo con la pancetta senza lasciare spazi vuoti sovrapponendo leggermente le fette l’una su l’altra.

Mettete un cucchiaio di olio evo in una larga padella antiaderente con uno spicchio d’aglio e due foglie di salvia,  quando l’olio è caldo metteteci il pollo e rosolate bene su ogni lato.

Una volta che la carne è ben rosolata,  bagnate con il vino bianco secco e lasciate evaporare poi, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e iniziate la cottura per circa 30/40 minuti. Girate il pollo un paio di volte perché la cottura avvenga in modo uniforme. Se ritenete necessario bagnate con un po’ d’acqua o brodo vegetale ( va bene anche di dado se non avete quello fresco) , non fate bruciare il grasso in padella e non fate asciugare troppo.

Quando il pollo è cotto togliete il coperchio alzate la fiamma e rosolate ancora velocemente per rendere la pancetta croccante, poi a fine operazione spegnete la fiamma, togliete la carne dalla padella e lasciate riposare 10 minuti  prima di tagliarlo. Io ho cotto anche delle patate aggiungendole a metà cottura del pollo, dopo averle pelate, lavate e fatte a tocchi piccoli….Buon appetito….

Sandra.

2 Risposte a “Petto di pollo vestito cotto in padella.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.