Biscotti di vetro

Biscotti di vetro
biscotti di vetro

Biscotti di vetro. I biscotti di vetro sono dei bellissimi e squisiti biscottini natalizi che addobbano elegantemente l’albero di Natale. Sono facili da preparare, potete farvi aiutare anche dai vostri bambini, sarà un modo per stare insieme e coinvolgerli nei preparativi per questa festa. Possono essere appesi così, con un semplice filo rosso o dorato, oppure messi in un sacchettino di plastica alimentare, chiuso con un filo colorato ed appesi. Sono perfetti per un regalo, incartati uno a uno e chiusi in una scatolina natalizia. Ecco come preparare questi bellissimi biscotti di vetro così avrete anche voi un albero dolcemente addobbato.

Ingredienti per la pasta frolla:

250 g di farina 00

125 g di burro freddo

80 g di zucchero al velo

40 g di uova ( solo tuorlo circa 1)

la buccia grattata di 1 limone

12 caramelle al limone dure senza ripieno ( potete usare il gusto che più preferite ma quelle al limone danno una trasparenza magnifica)

Ingredienti per la glassa reale:

150 g di zucchero al velo finissimo

1 albume

5 gocce di limone

Se non volete usare l’albume perché non viene cotto e volete mangiare i biscotti, potrete realizzare la ghiaccia all’acqua con la stessa procedura della glassa reale.

Procedimento per la frolla:

Inserite la farina con il burro freddo a pezzetti in un cutter capiente e frullate pochi secondi per formare la cosiddetta sabbia ( il composto deve risultare bricioloso come la sabbia).

Inserite lo zucchero e la scorza di limone, frullate per 10 secondi ( solo il tempo necessario perché si mescoli bene ).

A questo punto inserite anche l’uovo e frullate fin quando l’impasto non si ammasserà tutto su un lato.

Infarinate leggermente una spianatoia e versateci l’impasto, ora con le mani ben fredde ( lavatele sotto l’acqua fredda per aiutarvi) finite di amalgamare gli ingredienti e formate un panetto che avvolgerete in pellicola alimentare ( senza PVC ) e mettetela in frigorifero per almeno 1 ora.

Mentre la frolla riposa in frigorifero procedete con la glassa reale

In una ciotolina di vetro inserite lo zucchero al velo setacciato, poi in un piatto fondo sbattete l’albume per renderlo più fluido in modo da aggiungerlo agevolmente allo zucchero.

Aiutandovi con una forchetta o una frusta a mano, lavorate lo zucchero  con poco albume per volta e le gocce di limone, fermatevi quando avrete ottenuto un composto morbido e setoso. Coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare per 1 ora ( non in frigo l’umidità è nemica della ghiaccia, la condensa potrebbe compromettere tutto il lavoro, ma se dopo l’uso ve ne avanza un po’ conservatela in frigorifero dentro una sac a poche).

Trascorsa l’ora di riposo della frolla, prelevatela dal frigo e con l’aiuto di un mattarello stendetela in una sfoglia di 4/5 mm di spessore.

Una volta stesa la pasta frolla potrete iniziare a dare forma ai vostri biscotti di vetro.

Con gli appositi stampini per biscotti, con la forma che avete scelto, coppate tutta  la sfoglia di frolla, ( per realizzare questi biscotti gli stampini, dovrebbero essere di due misure diverse della stessa forma, se ne siete sprovvisti procedete a inciderli all’interno seguendo il disegno, con un coltellino affilato).

Accendete il forno e portatelo a 175° ( dovrete regolarvi in base al vostro forno, i biscotti non devono cuocere più di 12 minuti).

Tritate le caramelle in un mixer da cucina o rompendole con un batticarne dopo che le avrete inserite in un sacchetto di carta da pane o in uno da congelatore.

Mettete i biscotti in una teglia foderata da carta forno e riempite ogni biscotto con un cucchiaino di polvere di caramella, stando attenti a non farne cadere sui bordi della pasta, i biscotti in cottura si macchierebbero.

Infornate quando il forno ha raggiunto la temperatura desiderata e dopo il tempo di cottura, togliete i biscotti di vetro dal forno e attendete un minuto prima di staccarli dalla teglia, altrimenti si comprometterà la riuscita del vetro.

Procedete così con tutti i biscotti.

Quando tutti i biscotti sono cotti e freddi potrete decorarli con la ghiaccia reale.

Prendete la glassa e passatela una volta da un passino a maglie fitte per essere certi di non avere grumi che potrebbero otturare la bocchetta della sac a poche e decorate a piacere i biscotti di vetro.

biscotti di vetro

Lasciate asciugare i biscotti decorati per almeno un paio d’ore, poi inserite il nastrino e via a decorare l’albero!!!

Buone feste e buon divertimento a tutti….

Sandra.

Vi è piaciuta questa ricetta? seguitemi anche sulla mia pagina facebook cliccando qui vi aspetto.

2 Risposte a “Biscotti di vetro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.