Pasta di zucchero all’olio

Ciao ragazzi buongiorno e buona domenica stamani ho deciso di lasciarvi la ricetta per me ideale della pasta di zucchero per tutti coloro che vogliono provare a farla in casa anziché acquistarla!!! anche perchè come ripeto spesso anzi spessissimo mi sembra veramente inutile preparare un prodotoo genuino fatto in casa e poi comprare la pasta d zucchero industriale.

Dopo aver provato tante, tantissime ricette vi posto la ricetta della pasta di zucchero perfetta per le coperture, la pasta di zucchero all’olio

 

INGREDIENTI

800 gr di zucchero a velo

60 gr di acqua

12 gr di gelatina in fogli

20 gr di olio di semi

20 gr di glicerina liquida

100 gr di glucosio

 

Basterà fa ammorbidire lka gelatina nei 60 gr di acqua,  mettere nella planetaria lo zucchero a velo, quando la gelatina è morbida  sciogliere nel micro acqua, gelatina. olio, glicerina e glucosio, quando il tutto sarà diventato liquido aggiungerlo tutto in una volta allo zucchero lasciar girare a velocità moderata poi passare sul piano di lavoro spolverato con altro zav (zucchero a velo) per formare la palla che chiuderete in pellicola e potrete utilizzarla già dopo pochi minuti oppure tenerla nella credenza ed utilizzarla al vostro bisogno.

Per vedere meglio il procedimento potete guardare questo mio video ciao ciao e per chiarimenti sono sempre a vostra disposizione

IMG_4802 IMG_4803

Fate sempre la prova del “dito” deve essere morbida ma non appiccicosa altrimenti aggiungete poco zav o amido di mais!!!

 VERSIONE ESTIVA

720 gr zav

80 gr amido di mais

60 gr acqua

12 gr gelatina in fogli

20 gr strutto

20 gr glicerina

100 gr glucosio

 

Per il procedimento seguite quanto sopra e per renderla più elastica potete aggiungere all’impasto un cucchiaino di cmc invece per darle sapore aggiungete due cucchiaini di estratto di vanillina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *