Timballo di tagliolini

Il timballo di tagliolini è una ricetta veloce, per poter sostituire qualsiasi pasta al forno e la classica lasagna. Si può usare besciamella già pronta, invece che fatta in casa, e tagliolini all’uovo o di grano duro Garofalo.

timballo tagliolini

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di tagliolini all’uovo
250 gr di macinato di carne di manzo o mista
1/2 litro di besciamella
trito di carote, sedano e carote
olio
1/2 bicchiere di vino bianco o rosso
burro
sale
noce moscata
coriandolo (lo preferisco ma potete usare del pepe)
parmigiano grattugiato
Procedimento:
in una padella metti l’olio, il trito di verdure ( per fare presto spesso uso il soffritto della Findus), la carne tritata e lascia soffriggere un po’ con il vino. Poi fai restringere piano. Quando è cotta aggiungi una grattugiata di parmigiano e un po’ di noce moscata e coriandolo. Procedi a preparare la besciamella oppure, nel caso di quella già confezionata, allungala con un po’ di latte per renderla più liquida. Metti a cuocere i tagliolini e quando li scoli aggiungi del burro e un po’ di besciamella. In una pirofila metti uno strato di besciamella, poi una parte dei tagliolini, la carne, un po’ di besciamella e del parmigiano. Ricopri con il resto dei tagliolini, parmigiano ed infine abbondantemente con la besciamella. Metti in forno statico preriscaldato a 200° per 20 min circa. Lascia fuori dal forno per circa un’ora prima di servire, così la pasta si compatterà bene. Buon appetito!

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...