Millefoglie di paccheri

La millefoglie di paccheri è un piatto molto semplice, come una lasagna, più veloce e facile. L’idea mi è venuta così, in una sera in cui non avevo tempo per infornare la pasta ed ho usato un coppapasta per creare in ogni piatto una torretta di pasta. Attenzione a quando si porta il piatto in tavola che la torretta può cascare!

millefoglie di paccheri

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di paccheri di Gragnano
300 gr di carne macinata
parmigiano grattugiato
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
2 cucchiai di passata di pomodoro
noce moscata
olio e.v.o.
sale
vino bianco 1/2 bicchiere

Procedimento:
In una padella mettiamo dell’olio, la carota ed il sedano tagliati a dadini e la cipolla grattugiata; facciamo soffriggere un po’ per poi aggiungere la carne macinata e il passato di pomodoro, in cui faremo sfumare 1/2 bicchiere di vino bianco. Facciamo cuocere e restringere. Aggiungiamo infine il sale e la noce moscata. Facciamo tirare ben bene la carne e quando è cotta vi mischiamo un cucchiaio di parmigiano. Cuociamo i paccheri e, dopo averli scolati, vi mischiamo 2-3 cucchiai di olio e il parmigiano. Prendiamo un coppapasta e sistemiamoci una fila di paccheri. Poi ricopriamo con il ragù bianco, ancora una fila di paccheri e, da ultimo, uno strato di macinato. Togliamo delicatamente il coppapasta, versiamo sopra un goccio di olio a crudo ed un’ultima grattugiata di parmigiano.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...