Lo gnocco fritto

La ricetta dello gnocco fritto mi fu data mia cugina che abita a Reggio Emilia. Sicuramente sarebbe rimasta nel mio quaderno di ricette se non fosse stato per mio figlio: quando era piccolo frequentava un asilo, gestito da suore di origine emiliane, che facevano quantità industriali di gnocco fritto proprio l’ultimo martedì di Carnevale. E così puntualmente mi viene richiesto di farlo a Carnevale, rinviando alla domenica successiva la più tradizionale lasagna.

gnoccologo

Ingredienti:
500 gr. di farina (ho miscelato 200 gr di manitoba e 300 di farina 00: le farine forti assicurano una maggiore leggerezza del fritto e minore assorbimento dell’olio )
50 gr di burro
20 gr di strutto
1 cucchiaino di lievito secco ( oppure un quarto di un panetto di lievito di birra)
latte o acqua q.b. (circa 180-200 gr, dipende dal tipo di farina )
1/2 cucchiaino di zucchero
7 gr di sale
olio di arachidi per friggere

gnocco fritto

Procedimento:
Nel caso usi il panetto di lievito mischialo con un po’ d’acqua e farina mettilo a crescere per un po’, circa una mezz’ora. In caso di lievito secco mischialo direttamente con la farina.
Aggiungi poi il burro ammorbidito, un po’ di strutto e la farina, il sale ed infine versa l’acqua o il latte un po’ alla volta, finché non ottieni un impasto morbido ma consistente, tipo la nostra pizza. Lascia lievitare coperto da un panno o sigillato con la pellicola per 2 o 3 ore circa.
Su una spianatoia infarinata fai delle sfoglie non troppo sottili, 7 millimetri, che taglierai a quadrati o a rombi.

gnocco fritto1

Friggi in olio bollente e abbondante.
Servi caldi con prosciutto, salame, mortadella e formaggi di ogni tipo e qualità.
Buon appetito…

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...