Gli Struffoli

Lo struffolo è un dolce tipico napoletano: da noi si usa farli spesso durante le festività, a Natale, a Pasqua, a Ferragosto. Sono palline di pasta fritte e poi passati in un caramello di zucchero e miele. Quando si comincia a mangiarli non si finisce più…

Ingredienti:
3 uova
300 gr. di farina manitoba
50 gr. di burro
un pizzico di sale
scorza di limone non trattato grattugiato
un po’ di Limoncello o Strega
Per caramellare:
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di miele

Procedimento:
in una terrina sbattere le uova con il pizzico di sale. Aggiungere il burro ammorbidito a pezzettini ( c’è anche chi aggiunge un po’ di zucchero all’impasto). Aggiungere la farina, la scorza di limone grattugiato ed in ultimo un poco di liquore. Tenere in frigo un paio di ore.

struffoli 001

Su una spianatoia infarinata prendere un po’ di pasta per volta e formare dei bastoncini sottili da cui ricaverete delle palline molto piccole. La grandezza delle palline dipende dai gusti e dalla pazienza!

struffoli 009

Spolverate con farina per fare in modo che non si attacchino.


In una padella mettete abbondante olio e friggete le palline finché non si gonfiano e diventano dorate. Se sono troppo piccole vi consiglio di usare la padella con il cestino per la frittura.

Quando avete terminato la frittura (potete farlo anche il giorno prima), in una pentola alta mettete lo zucchero con il miele e fate sciogliere: lasciate caramellare ma non troppo, altrimenti diventa troppo duro.( In effetti deve bollire solo per un minuto circa ma per capirlo ci vuole un po’ di pratica).

struffoli 020

A questo punto, a fiamma spenta, versare dentro gli struffoli e girate con un cucchiaio di legno, per far sì che il caramello vada su tutti gli struffoli. Versate gli struffoli in un piatto da portata, con al centro una tazza per dare la forma tipica. Lasciate raffreddare un attimo e, bagnando spesso le mani in una terrina con l’acqua fredda, cercate di compattarli per bene (questa è la parte che più mi riesce difficile!!!). Decorate con codette o confettini colorati e confettini alla cannella, oppure, se piace con frutta candita.

Un’idea simpatica è fare dei mucchietti su foglie di limone (naturalmente lavate) come monoporzioni in un party.

struffoli foglie1 logo

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...