Barrette al riso soffiato

Le barrette al riso soffiato sono semplici e veloci da fare. Adatte a colazione o come merendina del pomeriggio, sono molto amate dai bambini (e non solo). La ricetta mi fu data dalla mia amica Carmelina ma tanti, tantissimi anni fa…stavamo al Ginnasio. Da allora le si ritrovava sempre sulle tavole delle nostre feste.

In seguito le ho rifatte spesso quando mio figlio era piccolo, ma con il tempo è stata un poco messa da parte. E’ stato rivedendo il pacco dei Rice Krispies della Kellog’s in supermercato che mi è venuta la voglia d rifarli.   Ed ecco la ricetta.

ingredienti:

un pacco di Rice Krispies da 375 gr
10 cucchiai di miele, circa 200 gr
15 cucchiai di zucchero, circa 220 gr
75 gr di burro
2 bustine di vanillina
300 gr circa di cioccolato fondente (facoltativo)

Mettete in una terrina lo zucchero con il miele, la vanillina ed il burro. Mettete su fuoco basso e lasciate sciogliere lentamente, girando di tanto in tanto. Nel frattempo versate il riso in una terrina dai bordi alti e preparatevi una teglia di alluminio usa e getta di 12 porzioni, oppure imburrate una teglia dalle stesse dimensioni. Quando il composto comincia a sciogliersi alzate un poco la fiamma lasciatelo schiumare per un paio di minuti.La raccomandazione è di lasciare bollire il composto altrimenti il riso non si attaccherà, quindi non siate precipitose! Poi versate il composto sul riso e girate velocemente per far bene amalgamare il tutto. Versate il tutto nella teglia, aiutandovi con un leccapentola, disponetelo per bene, pareggiatelo e con un batticarne battete sul riso per togliere ogni bolla d’aria e far attaccare bene i chicchi di riso. Lasciare raffreddare. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Versatelo sul riso e coprite bene ogni angolo. Lasciate raffreddare per 5-6 ore o, meglio, una notte intera. Tagliare a quadrotti o quadratini e servire. Bene, ci vuole più tempo a dirlo che a farlo.
Fatemi sapere se i bimbi avranno gradito! Buona merenda! Carmen

P.S. I rice krispies Kellog’s non sono senza glutine. Quindi per barrette senza glutine cercate del riso soffiato con aromi senza glutine.

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...