SPAGHETTI CON LE VONGOLE

SPAGHETTI CON LE VONGOLE

Spaghetti alle vongole un primo piatto che profuma dei sapori del mare.. prepararlo e molto semplice basta solo lasciare spurgare bene le vongole.

 

INGREDIENTI ( per 2 persone ):

-500gr. di vongole fresche;

-spaghetti n.7 300gr.;

-prezzemolo tritato 1 cucchiaino;

-olio evo qb;

-sale e pepe nero macinato fresco qb;

– 1 spicchio d’aglio.

Procedimento:

1.Laviamo sotto l’acqua corrente le vongole, dopo questo passaggio le lasciamo ammollo in abbondante acqua  tre ore o più, a seconda di quanta sabbia hanno trattenuto. Aggiungiamo  due cucchiai colmi di quello grosso. Se i molluschi provengono da acque salmastre la quantità va ridotta di parecchi grammi, lasciamo riposare le vongole senza muoverle e al buio.Se fa caldo nel ripiano in basso del nostro frigo.

2.Mettiamo sul fuoco l’acqua per la cottura della pasta e la saliamo, in una padella mettiamo dell’olio e uno spicchio d’aglio.

3.Facciamo rosolare leggermente l’aglio e aggiungiamo le vongole (senza l’acqua dell’ammollo) nuovamente lavate sotto l’acqua corrente, aggiungiamo del prezzemolo tritato e le facciamo aprire.

4. Pepiamo le vongole, alcune le priviamo del guscio, scoliamo la pasta al dente e la saltiamo insieme alle vongole.Serviamo il piatto con sopra delle vongole con il loro guscio.

Bon appètit..

 2016-12-29_20-35-18

2016-12-29_20-35-43