LA CIPOLLA ROSSA DI BREME

Che cos’è la cipolla rossa di Breme.


Breme è un piccolo borgo medioevale della provincia di Pavia, posto nella bassa lomellina, alla confluenza tra il fiume Po ed il Sesia, meta di numerose visite turistiche alla scoperta dei monumenti storici e non solo.

Nel 906 il marchese Adalberto d’Ivrea donò le “corti” di Breme e di Pollicino ai monaci benedettini della Novalesa, cacciati dai Saraceni. Qui i monaci fondarono l’abbazia di San Pietro, una delle più potenti d’Italia e di tutto il Sacro Romano Impero: le sue vicende intrise di santità e di intrighi politici sono contenute nella Cronaca Novalicense (1050 circa). Nel 1542 i Benedettini si trasferirono a Sant’Alberto di Butrio e furono rimpiazzati dagli Olivetani, cui si deve la costruzione dell’attuale abbazia e dell’artistico campanile (metà del XVI secolo).

Il prodotto tipico è la Cipolla Rossa DeCo, celebrata da migliaia di avventori ogni seconda domenica di giugno con la sagra organizzata dalla polisportiva locale. 
La cipolla rossa di Breme De.C.O. (denominazione comunale di origine) viene prodotta in circa due ettari di terreno nel tratto tra Breme e Sartirana. I produttori sono pochissimi e la produzione è molto limitata, circa 200 quintali all’anno. Troppo pochi per poter essere trovati nella grande distribuzione.

La nascita di questo tipo di coltura è dovuta ai Monaci di Novalesa che, nel 906, sfuggendo appunto dai Saraceni, passarono nella Lomellina e, a Breme, ne fondarono il Monastero.


Nel Giugno 2008 il Comune di Breme ha istituito ufficialmente il marchio De.C.O. alla“Cipolla Rossa di Breme” riconoscendo l’importanza di proteggerne la sua unicità.
La denominazione “Cipolla Rossa di Breme” De.C.O. ha il fine di identificare e tutelare questa produzione di nicchia tipica della Lomellina e di fare tesoro della sua biodiversità.

LA TIPICITÁ DELLA CIPOLLA ROSSA DI BREME

  • colore rosso intenso
  • sapore dolciastro
  • croccantezza
  • forma schiacciata
  • diametro e altezza del bulbo notevoli
  • peso medio 600-700 g (record g 2041)

Ecco qui, una bellissima immagine, tratta dal sito del Comune di Breme, della Cipolla Rossa di Breme, da non confondere assolutamente con la cipolla rossa di Tropea.


Secondo me la cipolla rossa di Breme ha un gusto così dolce ma intenso che è adatta per tantissime ricette sane e gustose, una per esempio è la focaccia, ovviamente a forma di cuore, con le cipolle.
Attenzione se volete acquistare la cipolla rossa di Breme dovrete andare alla sagra della cipolla la seconda settimana di giugno. 
Per vedere la ricetta della focaccia con cipolla rossa di Breme, clicca qui.
Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.