PANNA COTTA ALLO ZAFFERANO

Adoro da morire la panna cotta e amo lo zafferano nel risotto, nella pasta, nel pollo….. ovunque! Quando ho visto questa ricetta non ho potuto fare a meno di provarla.
Io l’ho rivisitata un pochettino perchè la versione originale aveva un gusto un po’ troppo forte di zafferano, ma ognuno è libero di sperimentarla come meglio crede. 😉
Ingredienti per due persone:
2dl di panna fresca
mezza bustina di zafferano (la ricetta originale diceva una bustina intera)
80gr di zucchero
2 fogli di colla di pesce
Ammollate per dieci minuti la colla di pesce tagliuzzata in piccoli quadrotti in acqua fredda.

In una casseruola portate a bollore la panna con lo zucchero, quindi aggiungete lo zafferano e mischiate bene fino a quando non si è sciolto completamente. 
Trascorsi i dieci minuti strizzate la colla di pesce e aggiungetela al composto di panna e zafferano, fate sciogliere bene.
Togliete dal fuoco e mettete il composto negli appositi stampini per panna cotta, io ho utilizzato quelli per i muffins.
Mettete in frigorifero per almeno un’ora o comunque fino a quando, non si sformeranno perfettamente.
Con gli stampini in silicone, consiglio di metterli nel freezer, farli congelare, sformarli e successivamente farli scongelare in frigorifero. 
La forma sarà perfetta e se tolti almeno un quarto d’ora prima del servizio, farete un figurone!
Da provare anche con una salsa di cioccolato bianco servita a parte.
Ecco a voi la panna cotta allo zafferano!
Gnam Gnam
Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.