TORTA SALATA CARCIOFI E POMODORINI

Per la serie le torte salate non ci stufano mai oggi vi propongo una torta salata carciofi e pomodorini, estiva, facile e super veloce da preparare! Buona calda ma certamente ottima anche fredda per la pausa pranzo o per una domenica al lago…. =)

Torta salata carciofi e pomodorini
Torta salata carciofi e pomodorini

INGREDIENTI

per una tortiera da 22 cm

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

1 confezione di mozzarella dura per pizza (io l’ho presa di bufala)

una ventina di pomodorini ciliegino

carciofini sott’olio

sale, pepe, olio, origano

COME SI FA…

La preparazione di questa torta è realmente semplice. Volevo che il ripieno apparisse bello amalgamato ma ho volutamente evitato di aggiungere uova, la mozzarella sarebbe sicuramente bastata. Per questo motivo ho deciso di tagliare tutto in cubetti in modo tale che sciogliendosi la mozzarella avrebbe “sigillato” carciofi e pomodorini senza bisogno di aggiungere altro.

Iniziate quindi tagliando a cubetti la mozzarella. Poi i pomodorini a metà oppure in 4 parti se sono più grossi. Sgocciolate i carciofi e tagliate a pezzettini anche loro. Unite quindi i tre ingredienti in una ciotola. Salate leggermente, un pizzico di pepe non guasta, una spolverata di origano e un filo di olio. Mescolate per bene.

Accendete il forno a 200°C statico.

Prendete quindi la pasta sfoglia e foderate una tortiera. Io ho volutamente scelto una tortiera piccolina perché volevo che i bordi della pasta fossero abbastanza liberi da poterli ripiegare sopra e dare un aspetto finale più rustico. Naturalmente potete scegliere una tortiera più ampia e quindi vi risulterà una torta salata più grande e senza la pasta sfoglia ripiegata, a voi la scelta!

Torta salata carciofi e pomodorini
Torta salata carciofi e pomodorini

Versate il ripieno e richiudete i lembi di pasta.

Infornate fino a cottura, circa 25 minuti, finché la torta non sarà bella dorata!

Buon pappetito!

Torta salata carciofi e pomodorini
Torta salata carciofi e pomodorini