CALAMARI RIPIENI FACILI FACILI

Questa ricetta per i calamari ripieni è di una facilità incredibile. In più sono cotti sulla piastra quindi possiamo aspettare ancora prima di tornare ad accendere il forno… bene no?

Calamari ripieni
Calamari ripieni

I calamari si prestano a ripieni di ogni tipo ma a me piace restare sul classico utilizzando semplicemente del pane e insaporendolo con pochi ingredienti. Almeno, questa è la versione di oggi… in futuro si vedrà 😉

INGREDIENTI per due persone

2 calamari

40g di pane secco

un cucchiaino di capperi sotto sale

un ciuffo di prezzemolo secco

1 limone

olio evo sale e pepe

1 spicchio di aglio

COME SI FA….

Per prima cosa, se non li avete comprati già puliti, è necessario procedere con la preparazione dei calamari. Su questo sito troverete una pratica guida su come fare… buon divertimento =P

Una volta pronti preparate una semplice marinatura unendo in un piatto fondo il succo di mezzo limone, due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio tagliato a metà . Immergeteci i calamari e lasciateli riposare almeno 1 ora, rigirandoli d tanto in tanto.

Calamari ripieni
La marinatura ed il ripieno

Nel frattempo preparate il ripieno: unite in un mixer il pane raffermo tagliato a tocchetti, uno spicchio di aglio privato dell’anima, il ciuffetto di prezzemolo ed il cucchiaino di capperi (se sono sotto sale ricordatevi di risciacquarli prima). Aggiungete anche il succo di mezzo limone e un giro di olio. Sale e pepe. Frullate!

Otterrete un composto molto aromatico e profumato!

Prendete adesso i vostri calamari e riempiteli per bene con il ripieno. Chiudete risistemando il ciuffetto di tentacoli e fissandolo con uno stuzzicadenti.

Ungete leggermente una piastra e scaldatela per bene. Una volta pronta cuocete i vostri calamari ripieni circa 6 minuti per lato. Ogni tanto date una bagnata con un cucchiaino di marinatura. Cercate di far cuocere i calamari bene anche sui lati, aiutatevi con una pinza per tenerli in posizione.

I vostri calamari ripieni facili facili sono pronti!

Buon pappetito!