POLLO CREMOSO AI CARCIOFI

Pollo cremoso ai carciofi
Pollo cremoso ai carciofi

La ricetta per il pollo cremoso ai carciofi che vi propongo oggi è perfetta se, come me, siete amanti di questa verdura. Solo se amate i carciofi potete accettare l’idea di perdere un’ora del vostro tempo a pulirli per bene, affettarli e cuocerli fino a farli diventare sufficientemente morbidi da poter essere masticati senza farci venire mal di mandibola. Quindi, siete o no veri amanti dei carciofi? Si? Ok procedete. Altrimenti lasciate stare, fatevi un pollo al limone =P

Scherzi a parte, pulire i carciofi non è proprio uno di quei lavori che io adori fare. Solitamente me li cucino in pentola a pressione, farciti con pochi semplici ingredienti come nella ricetta che trovate qui.

PULIRE I CARCIOFI

La pulizia dei carciofi è un’operazione un pochino lunga e noiosa, armatevi di pazienza e di un bel coltello affilato.

Per comodità date un occhio a questo video, è spiegato molto bene. Vi servirà anche un limone per acidulare bene l’acqua e non far annerire i carciofi mano a mano che li taglierete a fettine. Se volete salvarvi le mani io vi consiglio di usare dei guanti di lattice, quelli sottili monouso.

Detto ciò , cuciniamo.

Pollo cremoso ai carciofi
Pollo cremoso ai carciofi

pollo cremoso ai carciofi – ingredienti

per due persone

2 o 3 carciofi

1 limone

250g di petto di pollo

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di farina

1 cucchiaio di maizena

mezzo bicchiere di vino bianco

olio evo

sale e pepe

come si fa…

Per prima cosa… pulite i carciofi come spiegato nel video sopra e tagliateli a fettine sottili sottili. Raccogliete le fettine in una ciotola con acqua acidulata.

Una volta terminata questa parte noiosa possiamo procedere. In una bella padella capiente (io ho usato una wok) fate dorare uno spicchio di aglio in due cucchiai abbondanti di olio evo. Scolate i carciofi ed uniteli in padella, fate saltare un minutino a fuoco alto, sfumate con il vino bianco, salate e pepate. Una volta evaporato il vino abbassate il fuoco e coprite i carciofi. Lasciateli cuocere fino a quando non saranno morbidi unendo poca acqua se necessario per evitare che si brucino.

Una volta cotti toglieteli dal fuoco. Tagliate il pollo a straccetti o cubetti. Infarinate il pollo e rimuovete l’eccesso. Scaldate un cucchiaio di olio nella stessa padella dei carciofi e fate dorare gli straccetti di pollo, salate e pepate. Una volta cotto, unite i carciofi che avevate lasciato a parte. Scaldate una tazzina da caffè di acqua e scioglietevi il cucchiaio di maizena. Unite la maizena sciolta in acqua al pollo e mescolate bene, si formerà una bella cremina che amalgamerà tutto il piatto. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua.

Fine. E’ stato facile vero? Potete servire il pollo cremoso ai carciofi semplicemente con del pane oppure anche accompagnato con del riso, magari basmati, perchè no.

Buon pappetito!