TORTA LIGHT DI RICOTTA ALL’ARANCIA

Torta light di ricotta all'arancia
Torta light di ricotta all’arancia

Oggi vi propongo una torta che non è ben ben definibile… sembra una cheesecake ma senza la base di biscotto, quindi alla fine la consistenza è quasi quella di un budino, però rimane in fetta. Insomma, una torta indefinibile. Però è buona ed è leggera. Ed è SENZA FARINA. E’ una torta light di ricotta all’arancia!

Sì oramai è diventato quasi un mito sta cosa delle torte senza farina, come se togliendo la farina alla fine la torta la si potesse mangiare tutta senza sensi di colpa. Ecco non funziona proprio così. Però aiuta. Se non fosse che comunque uova e e zucchero sono presenti, altrimenti facevamo prima a mangiarci una confezione di ricotta con una spremuta d’arancia e almeno vivevamo felici. Che poi felici mica tanto.

Ok mi sto perdendo. Torniamo a noi e alla torta light di ricotta all’arancia che vi presento oggi.

A me è piaciuta, agli amici che l’hanno assaggiata pure, quindi ve la propongo. Io l’ho servita con un cucchiaino di confettura di pesche home made da me. E’ comunque buona anche semplicemente con una spolverata di zuccchero a velo in ogni caso. Il gusto è molto delicato e la consistenza soffice e cremosa. Provatela!

Torta light di ricotta all'arancia
Torta light di ricotta all’arancia

INGREDIENTI

Torta Light di Ricotta All’Arancia

per una teglietta quadrata 25×25 circa

500 g di ricotta vaccina sgocciolata

180g di zucchero a velo

80g di skyr o yogurt greco

5 uova intere

2 cucchiai di amido di mais

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

il succo di un’arancia bio

zest grattugiato di due arance bio

vanillina

pizzico di sale

COME SI FA…

Per preparare la nostra torta light di ricotta non servono molti passaggi.

Montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto super chiaro e spumoso, non abbiate fretta, lasciatele andare. Una volta che il composto sarà bello spumoso aggiungete il succo dell’arancia e il zest. Per ultimo la ricotta e lo skyr precedentemente mescolati insieme per renderli più cremosi. Aggiungeteli poco alla volta al composto di uova così non rischierete di smontarlo.

Versate in una teglia rivestita con carta forno.

Infornate la torta in forno statico già caldo a 180° per almeno 40′. Passato questo tempo, se la torta dovesse ancora risultare liquida nel centro, coprite con alluminio e prolungate la cottura fino a quando non sarà tutta bella soda. Se la superficie si crepa è un buon segno, significa che è cotta!

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Torta light di ricotta all’arancia pronta!

Buon pappetito.