PIZZA CON PM … NEL FORNETTO!

pizza

Avete presente quel fornetto rotondo con una specie di pietra refrattaria per cuocere la pizza? Beh, è semplicemente fantastico! Unica pecca… ne cuoce una alla volta =P

Comunque sia, dato che la pizza era solo per me, va bene così! La pizza è riuscita perfettamente, croccante e sottile come in pizzeria qui al nord ma con il cornicione morbido e ciccioso! Una delizia! E tutto questo con una pasta madre di 4 giorni… e mezza giornata di lievitazione!

Pizza con pm… nel fornetto! Ecco come!

INGREDIENTI per una pizza

100g farina manitoba

50g pm non rinfrescata, la mia aveva 4 gg

acqua… quanto basta per impastare

mezzo cucchiaino di miele

mezzo cucchiaino di sale

due cucchiaini di olio

FARCITURA… A PIACERE!

In una planetaria unire farina, pm spezzettata, il miele. Azionare la planetaria ed inizare ad aggiungere l’acqua finchè non si forma una palla. Aggiungere quindi il sale e poi l’olio alla fine. Finire di impastare a mano in quando la pallina è piccola e la planetaria non riesce a lavorarla bene.

A questo punto ho fatto due giri di pieghe e a tre intervallati di 30 minuti circa , ho pirlato, fatto una bella pallina e messa in forno a riposare per 4 orette. Passate le 4 orette la pallina era leggermente cresciuta, l’ho quindi stesa con i polpastrelli e l’ho rimessa a lievitare altre 4 ore.

Tornata a casa stremata dopo palestra alle 23… no comment… ho acceso il fornetto al massimo e nel frattempo ho farcito la pizza, nel mio caso una semplice margherita!

In questo fornetto la pizza cuoce in 5 minuti, è fantastico! E’ venuta buonissima, assolutamente da rifare in mille varianti!

Buon appetito!!

pizza2