CROSTATA MELE E CREMA PASTICCERA

DSC_1021 copy

La crostata è senza dubbio il mio dolce preferito (dopo il tiramisù e la torta sfoglia della mamma…. hihi)

In questo periodo siamo sommersi dalle mele perciò ho pensato ad una torta della nonna… ma più fruttosa!

Ecco la ricetta della mia crostata di mele e crema pasticcera.

crostata

INGREDIENTI per la frolla

Farina 00 250g

Due tuorli e un uovo intero

150g burro

70g di zucchero a velo

un pizzico di sale

mezza bustina di lievito per dolci

INGREDIENTI per la crema pasticcera

2 tuorli

3 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di farina

400 ml di latte circa

mezza bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO

Su un piano di lavoro versare farina lievito e zucchero a fontana, spezzettare il burro freddo nel mezzo ed aggiungere le uova con il pizzico di sale. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti aiutandovi con una spatola e poi procedete a mano avendo cura di impastare velocemente per non scaldare troppo la frolla. Una volta formata la palla, tenerne da parte 1/4 per la copertura e stendere il resto tra due fogli di carta forno. Adagiare la pasta stesa nella tortiera e mettere in frigo a raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Sbattere i tuorli con lo zucchero aiutandovi con le fruste a mano oppure elettiche. Aggiungere la farina ed amalgamare bene. Accendere il fuoco basso , mettere la pentola sul fuoco e versare il latte. Iniziate con mezzo, mescolate bene per far sciogliere il composto di uova zucchero e farina. Poi aggiungete il resto. Aprite una mezza bacca di vaniglia ed estraete i semini. Aggiungete quindi alla crema i semini e la bacca aperta, che toglierete alla fine. Portare a cottura mescolando sempre. Una volta cotta e rappresa, coprire con una pellicola per alimenti a contatto con la crema e lasciar raffreddare.

Una volta raffreddata la crema, riprendere la tortiera con la frolla. Versare la crema e decorare con le mele a spicchi e poi con la restante frolla… qui siete liberi.. strisce… cuori… quello che vi pare! Io mi sentivo romantica, haha!

crostata1

Infornare a 180° statico per 40 minuti circa, controllando che la frolla si dori bene ma non troppo.

La torta deve esser mangiata fredda altrimenti la crema andrà ovunque…quindi.. bisogna aspettare! Meglio prepararla la sera prima per il giorno dopo!

Buon appetito!

DSC_1018 copytorta 1