Treccia dolce con lievito madre

Treccia dolce con lievito madre

 

La treccia dolce con lievito madre è una brioche morbida e leggera, ricoperta di granella di zucchero e mandorle a scaglie, che preparo quando rinfresco il mio lievito madre. Una parte la rinfresco e  la conservo in frigo,  l’altra invece,  la rinfresco a parte e  la utilizzo il giorno seguente per preparare soffici e gustose brioche da  farcire a piacere con marmellate, confetture, crema, cioccolata, una brioche  sana e e leggera  da gustare al mattino per la prima colazione e come merenda durante la giornata.

Treccia dolce con lievito madre

Ingredienti per una treccia dolce con lievito madre

250 g di farina 00

100 g di farina 0

160 g di farina manitoba

150 g di lievito madre rinfrescato

150 g di zucchero semolato

2 uova intere

200 g di latte

50 g di burro

1 cucchiaino di miele

1 bustina di vanillina

1 limone bio grattugiato

1/2 fialetta di essenza di rhum

Per la sfogliatura

70 g di burro fuso

80 g di zucchero semolato

Per decorare

2 albumi

1 cucchiaio di zucchero

granella di zucchero e mandorle a scaglie q.b.

 

PROCEDIMENTO

Primo impasto

Per preparare la treccia dolce con lievito madre iniziate con il lievito: inserite nella planetaria il latte, il miele ed il lievito madre. A questo punto azionate  l’impastatrice e, una volta che il lievito si sarà sciolto, aggiungete 50 g di zucchero semolato (prelevandolo dai 150 g totali). In una ciotola mescolate le tre farine, poi prelevatene 235 g dalla farina totale e unitela al composto. Continuate a mescolare fino a quando il tutto sarà ben amalgamato. Lasciate lievitare il composto all’interno della ciotola della planetaria per circa 2 ore circa.

Secondo Impasto

Trascorse il tempo o quando il lievitino sarà raddoppiato di volume, aggiungete la vanillina, il rhum, la buccia grattugiata del limone, lo zucchero e la farina rimanente. Quindi accendete l’impastatrice e mescolate a bassa velocità; unite 1 uovo alla volta e, prima di aggiungerne un altro assicuratevi che il primo sia stato ben incorporato. Infine, unite il burro ammorbidito ed impastate bene fino a quando il composto risulterà omogeneo e liscio e si staccherà dalle pareti.

Ora ponete l’impasto su una spianatoia e dividetelo in 6 parti di egual peso, poi formate delle palline e ponetele su un vassoio infarinato, coprite con della pellicola per alimenti e fate lievitare.

 

Treccia dolce con lievito madre

Stesura e sfogliatura

Quando le palline saranno raddoppiate di volume, aiutandovi con un mattarello e un po’ di farina, stendete una pallina per volta ottenendo 6 dischi di diametro simile,

Treccia dolce con lievito madre

spennellate la superficie del primo disco con del burro ammorbidito e spolverizzatelo con abbondante zucchero,  quindi appoggiate sul primo disco un altro disco e ripetete la stessa operazione con il burro e lo zucchero. Continuate nello stesso modo fino al penultimo disco, infine adagiate l’ultimo e  con il mattarello cercate di ottenere  un rettangolo di 1 cm di spessore circa. Tagliate in 3 parti uguali ed intrecciatele fra di loro.

Treccia dolce con lievito madre

Foderate una teglia con carta forno, adagiate la treccia ottenuta, ricoprite con pellicola da cucina e fate lievitare la treccia dolce con lievito madre fino al raddoppio (saranno necessarie circa 7 ore).

A questo punto spennellate con gli albumi  sbattuti, decorate con lo zucchero a granella e le mandorle a scaglie.

Treccia dolce con lievito madre

Cottura

Cuocete il vostro dolce in forno preriscaldato(180 °C), in modalità statico, per circa 50 minuti. Quando si sarà colorata, sfornate e fate raffreddare la treccia dolce con lievito madre su una gratella. Tagliatela a fette e gustatela con una tazza di cioccolato o con un buon the.

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura